Tortino di pavesini: deliziosa monoporzione con crema light, perfetto come dessert

È leggero e delizioso, il tortino di pavesini è perfetto come dessert di fine pasto ma anche per una dolce pausa di relax  e  una merenda speciale. Preparazione fredda, ha un crema leggerissima che non appesantisce e lo rende molto delicato. Si prepara in poche mosse. 

tortino pavesini ricetta
Tortino di pavesini (Pinterest@cibochepassioneblog.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Troppo caldo per accendere il forno? Prova i panini furbi in padella, sono morbidissimi
  2. Adriano Panzironi, il Tar del Lazio si è espresso: si mette male per il guro delle diete
  3. Tacos alla crema, golosissimi e super facili da preparare con un pizzico di creatività

La delicatezza dei pavesini si presta bene ad essere la base di un dessert delizioso che si prepara in pochi passaggi.

È il tortino di pavesini, una monoporzione che si può gustare benissimo come fine pasto ma anche in ogni momento si voglia un dolcetto goloso tenendo d’occhio anche la ricerca di leggerezza.

Se già i pavesini tra i biscotti della grande distribuzione sono tra i più delicati e leggeri con la loro consistenza scioglievole in bocca le stesse caratteristiche ce le ha la crema che farcisce questo tortino, semplicissima, a base di yogurt greco dolcificato in modo tenue.

Per realizzare questo tortino, comodo da mangiare nelle sue piccole dimensioni, c’è bisogno degli stampini da muffin che fanno da base e permettono ai pavesini mentre si compattano attraverso il processo di raffreddamento e prendere la forma stabile di involucro che ospita la farcitura.

Sono facili da realizzare, bastano gli attrezzi giusti e seguire le indicazioni passo passo.

Ingredienti e preparazione del tortino di pavesini

A copertura del tortino per completare e decorare basterà una spolverata di cacao, ma volendo trasformare questo delicato dolcetto in uno dal gusto più pieno e intenso si può ricoprire con un frosting di Nutella e impreziosire da una granella di nocciole. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortino pavesini ricetta
Pavesini (Instagram@italian_street_food)

INGREDIENTI (per 4 tortini)

  • 32 pavesini
  • 300 g di yogurt greco 0%
  • 7 g di colla di pesce
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Latte q.b.
  • Cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa + 8 ore di riposo)

La prima cosa da fare per iniziare è foderare gli stampini da muffin preferibilmente in metallo con la pellicola. Così sarà più agevole estrarre i tortini una volta pronti e rimarranno integri e compatti.

Poi, inserire 8 pavesini in ogni stampino sistemandone 7 a cerchio e l’ultimo a copertura che poi una volta capovolto farà da base.

Via via che si fa questa operazione bagnare i pavesini nel latte per ammorbidirli. Nel frattempo mettere in ammollo la colla di pesce nel latte freddo per circa 10 minuti. 

Intanto unire lo zucchero allo yogurt, aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare, poi inserire la colla di pesce ben strizzata.  Con la crema così formata riempire gli stampini e coprire ognuno con l’ottavo pavesino.

Sigillare con la pellicola e mettere in frigorifero a compattarsi per circa 8 – 12 ore, tutta una notte per esempio.

tortino pavesini ricetta
Yogurt greco ( foto di tashka2000 da AdobeStock)

Prima di servire estrarre i tortini sollevando la pellicola e capovolgerli sul piattino da portata. Infine per completare e decorare cospargere con un’abbondante spolverata di cacao amaro.