Tramezzini di carne, il secondo piatto facile ed economico e molto buono

I tramezzini di carne sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Adatto sopratutto ai bambini che li adoreranno

Tramezzino di carne ricetta
Tramezzino carne-foto instagram @bronteatavola

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete provare a fare i tramezzini di pollo, sono molto saporiti e perfetti come secondo piatto per una cena squisita adatta anche ai bambini.

Si tratta di veri e propri tramezzini ma al posto del pane si usa il petto di pollo e all’interno si mette del prosciutto e formaggio filante.

Sono davvero deliziosi e perfetti per ogni occasione. Sicuramente sono ideali per la cena insieme a qualche verdura di accompagnamento o l’insalata.

Ingredienti e preparazione dei tramezzini di carne

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i tramezzini di carne.

Tramezzino di carne
Tramezzino di carne-foto instagram @hungry_franky

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 Carote
  • 500 gr Petto di pollo
  • 100 gr Provola o scamorza a fette
  • 100 gr Prosciutto cotto
  • 2 Tortillas
  • Prezzemolo fresco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine oliva

PREPARAZIONE (45 minuti)

Come prima cosa, sminuzzare il petto di pollo con un coltello e passarlo poi al tritacarne oppure nel mixer a lama larga. Si può anche partire dal macinato già pronto che si trova in commercio.

Aggiungere poi le carote e il prezzemolo tritati in modo fine e amalgamare tutto insieme aggiustando di sale e pepe, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Prendere poi una tortilla con un cucchiaio e distribuire metà del macinato di pollo su tutta la superficie con uno spessore di mezzo cm.

Stendere poi sopra due fette di prosciutto cotto e continuare con uno strato di formaggio tagliato a fette sottili e poi ancora uno di prosciutto.

Tramezzino carne
Tramezzino-foto instagram @giuliaedavidelifeathome_

Ricoprire poi il disco con il secondo disco di piadina dopo averlo farcito con la metà restante del macinato. Fare una leggera pressione e sovrapporre i due dischi in modo da far aderire il ripieno. Tagliare in 4 spicchi.

Prendere poi la padella antiaderente e versarci dentro dell’olio e cuocere i tramezzini facendoli dorare su entrambi i lati a fiamma vivace e poi abbassando la fiamma e coprendo con un coperchio per 20 minuti, rovesciandoli a metà cottura.

Togliere poi il coperchio e cuocere per qualche minuto ancora. Controllare che la cottura sia giusta e poi servire belli caldi e filanti.