Tre segreti naturali per combattere lo stress

Tre segreti naturali per combattere lo stress

Gennaio sta volgendo al termine, ma per alcuni di noi lo stress del nuovo anno continua a persistere. Rick Hay, un nutrizionista con base a Londra , ha rivelato tre modi naturali di affrontare lo stress. Il tè verde, la lavanda e fare spuntini con le noci potrebbe aiutare non poco.

Bevi il tè verde

La L-teanina è un aminoacido che si trova nel tè verde, nel tè nero e nei tè verdi, bianchi e matcha. In 100 grammi di matcha ci sono 2,41 milligrammi di L-Theanine, cinque volte più dei tipici tè neri e verdi. Si ritiene che migliori il sonno e aiuti a ridurre l’ansia e lo stress, aiuta ad aumentare le onde alfa nel cervello (queste sono onde cerebrali che promuovono il rilassamento). Questo provoca sensazioni di rilassamento, mantiene la prontezza mentale e migliora la qualità del sonno, senza causare sonnolenza diurna, secondo uno studio del 2008 pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition.

La L-teanina, se assunta insieme alla camomilla, riduce i livelli di cortisolo salivare, un ormone dello stress che si trova nella saliva). Può anche aumentare i livelli di serotonina e dopamina, che miglioreranno il tuo umore diminuendo lo stress.

Rilassati con lavanda o melissa

Non riesci a prendere sonno a causa dello stress accumulato durante la giornata? Sfortunatamente questo può diventare un circolo vizioso. Non puoi dormire perché sei stressato, ma sei anche stressato perché non riesci a dormire.

La melissa è un membro della famiglia della menta. Simile alla lavanda, la melissa viene utilizzata in profumeria, cucina e medicinali a base di erbe. L’erba in fiore viene utilizzata per produrre un olio essenziale e le sue foglie possono essere preparate per ottenere un tè profumato. È usato nella medicina tradizionale per curare l’insonnia, la depressione, l’ansia, l’emicrania e le condizioni gastriche.

Fare il tè alla lavanda è utile quando si cerca di ridurre i livelli di stress e ansia, ma è particolarmente utile per coloro che soffrono di insonnia o apnea del sonno. A causa dell’impatto calmante del fiore sul sistema nervoso, la lavanda è stata usata per indurre il sonno e il rilassamento da migliaia di anni.

Spuntino con le noci

Molte ricerche hanno trovato che il magnesio ha significativamente ridotto i livelli di cortisolo. Il cortisolo è un ormone steroideo responsabile della risposta allo stress del corpo. Lo stress può esaurire i livelli di magnesio nel corpo. Questo minerale è associato a molte reazioni chimiche nel corpo ed è richiesto per il rilassamento muscolare e il metabolismo energetico (conversione del cibo in energia). È stato dimostrato che i supplementi aiutano a ridurre l’irritabilità, la depressione, l’ansia, il gonfiore e la stanchezza e possono aiutare ad alleviare i periodi dolorosi associati alla sindrome premestruale, nonché a favorire il sonno e la stitichezza.

Le vitamine B sono fondamentali quando si tratta di alleviare lo stress. I processi chimici che avvengono nel corpo spesso richiedono vitamine del gruppo B che un ruolo chiave nella conversione di aminoacidi in neurotrasmettitori. Se i livelli di vitamine del gruppo B non sono sufficienti, non produrrai livelli adeguati di serotonina e dopamina (i neurotrasmettitori essenziali del tuo cervello).

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post