Triangoli di pasta sfoglia salati dal cuore filante, l’antipasto sfizioso pronto in soli 5 minuti!

Come preparare in 5 minuti dei rustici salati di pasta sfoglia, sfiziosi e deliziosi allo stesso tempo? Qui sotto trovate la ricetta che fa per voi.

rustici salati di pasta sfoglia ricetta sfiziosa
Rustici di pasta sfoglia (foto da Pixabay di congerdesign)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I triangoli di pasta sfoglia sono dei rustici salati davvero semplici e veloci da realizzare; un antipasto sfizioso che richiede solo 5 minuti per un risultato da leccarsi i baffi.

Questi rustici sono ideali per un antipasto veloce oppure per un aperitivo casalingo con amici e parenti, ma anche per arricchire un banchetto durante qualche festa di compleanno. Insomma si adattano a più occasioni e sono davvero versatili perché il ripieno può cambiare a seconda dei gusti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rustici di pasta sfoglia ripieni

Vediamo, quindi, passo passo come si preparano in poche mosse questi rustici salata ripieni di pasta sfoglia.

pasta sfoglia per rustici
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di provola affumicata
  • 150 g di prosciutto cotto di Praga
  • 1 uovo
  • Semi di sesamo qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare i rustici di pasta sfoglia ripieni iniziate accendendo il forno, quindi aiutandovi con il foglio che esce dalla confezione stendete il rotolo di pasta sfoglia e con un mattarello leggermente infarinato rendetelo ancora un po’ più sottile.

Dividete la sfoglia in 6 quadrati delle stesse dimensioni disponete su ognuna di esse prima una fetta sottile di provola affumicata e poi una di prosciutto cotto di Praga, quindi aiutandovi con un pennello da cucina bagnate leggermente i bordi di metà quadrato.

Formate i triangoli chiudendo su se stesso il quadrato, sovrapponendo un angolo sull’angolo opposto. Chiudete ermeticamente lungo tutto il bordo creando delle piccole pressioni con una forchetta.

prosciutto cotto
Fette di prosciutto cotto (foto da pexels di adonyi-gábor)

Disponete i triangoli ottenuti su di una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, spolverate con i semi di sesamo e lasciate cuocere a forno statico a 180° per 20 minuti.

Saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata, sfornate, lasciate intiepidire leggermente quindi servite per godere del ripieno bello filante.