Trucchi in cucina, 5 consigli che ti possono salvare il pasto

Di trucchi in cucina ne esistono a bizzeffe: oggi però andiamo alla scoperta di 5 consigli che ti possono salvare il pranzo grazie alla loro enorme efficacia.

trucchi cucina salvare pasto
Trucchi in cucina (089photoshootings da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

“Nessuno è nato imparato”: questo è un vecchio detto che le nonne di tutta Italia ripetono all’infinito. Non c’è cosa più vera di questa.

Diventare bravi ed abili in un dato ambito è determinato principalmente dall’esperienze e dalle ore passate a svolgere quelle mansioni.

È pur vero però che a volte subentrano alcuni trucchi che possono migliorare la vita e l’efficacia delle azioni compiute. In cucina poi questo concetto si espande vertiginosamente.

Andiamo dunque alla scoperta di 5 trucchi in cucina che possono salvarti il pasto grazie alla loro semplicità d’esecuzione e allo loro rapidità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

5 trucchi in cucina per salvare il tuo pasto

Senza indugi, partiamo subito con il primo: molte persone adorano il sapore del prezzemolo e lo usano per insaporire diversi piatti.

Esso però non va mai messo durante la fase di cottura della pietanza. Bisognerà sempre introdurlo nel piatto a fine cottura: solo in questo modo manterrà il suo inconfondibile sapore e donerà freschezza al pasto.

trucchi in cucina migliori
Pianta di prezzemolo (ka_re da Pixabay)

Il secondo trucco in cucina invece calza a pennello con la stagione in arrivo. D’estate infatti si moltiplicano sulle tavole degli italiani grandi piatti di pasta fredda.

Spesso viene cucinata il giorno prima per essere magari trasportata al mare o in una diversa gita. Il risultato che consegue però a volte è quello di un ammasso uniforme di pasta incollata.

Come procedere per evitare questo inconveniente? Cuociamo la pasta normalmente ed una volta completata la cottura, passiamola sotto l’acqua corrente.

A questo punto conditela con olio extravergine d’oliva e i restanti ingredienti. L’olio è la parte essenziale poiché permetterà alla pasta di non attaccarsi.

Gli altri trucchi

Avete creato un ottimo sugo per la vostra pasta ma questo non si amalgama bene al piatto? In tal caso non bisognerà far altro che mantecare in padella il tutto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura in modo che l’amido crei una cremina deliziosa ed avvolgente.

Altra possibilità: siamo intenti nel fare una torta o una crostata ma abbiamo paura che il risultato si sfaldi? In questo caso invece bisognerà sigillare a mano i bordi della pietanza e spennellare dell’uovo su di essa. L’alimento in questione infatti fungerà da collante.

trucchi cucina torta crostata
Torta alla frutta con i bordi sigillati (la-fontaine da Pixabay)

Per quanto riguarda l’ultimo consiglio invece parliamo del limone: di questo agrume infatti non si butta nulla. Prima di spremerlo su qualche pietanza, grattugiate la sua scorza e riponetela in un contenitore nel frigorifero.

Qualora voleste fare in seguito una torta, dei biscotti o magari anche della pasta a questo sapore, vi basterà inserire un pizzico della scorza per un risultato fuori dall’ordinario.

Impostazioni privacy