Il trucco per risparmiare acqua ed energia quando fai la lavastoviglie

Siamo tutti preoccupati per il rincaro bollette: gli effetti più grandi li vedremo sulle mensilità di Ottobre, Novembre e Dicembre. Iniziamo quindi a risparmiare acqua ed energia durante la giornata: ecco un trucco perfetto per la lavastoviglie.

lavastoviglie risparmiare energia acqua
Lavastoviglie, il trucco per risparmiare acqua ed energia (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La preoccupazione per il rincaro delle bollette è ai massimi livelli: la mensilità di questo mese e del prossimo dovrebbero alzare i loro costi vertiginosamente.

A meno che non si è miliardari dunque bisognerà stare attenti ai consumi all’interno delle nostre abitazioni. Ci sono infatti una miriade di trucchetti per risparmiare qualcosa sulle bollette.

Oggi facciamo un focus sulla lavastoviglie: andiamo a scoprire come risparmiare acqua ed energia usando questo elettrodomestico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il trucco per risparmiare acqua ed energia quando fai la lavastoviglie

Al pari di forno e lavatrice, questo elettrodomestico è diventato indispensabile da diverso tempo nelle vite delle famiglie italiane.

Con la lavastoviglie infatti riusciamo ad economizzare il nostro tempo e ad evitare un bel po’ di sforzo fisico con i piatti che altrimenti avremmo dovuto lavare a mano.

lavastoviglie risparmio
Lavare i piatti a mano (Canva)

Il consumo energetico della lavastoviglie si aggira intorno ai 2,5 kW/h senza considerare però l’utilizzo dell’acqua per il suo funzionamento.

Il primo consiglio dunque per risparmiare è quello di usare tale elettrodomestico solamente a pieno carico; non lavate dunque 5\6 piatti ma attendete di riempire completamente tutto lo spazio.

Scegliete poi la modalità Eco: grazie a questa infatti, le stoviglie vengono pulite a temperature molto inferiori evitando un dispendio energetico considerevole.

Pulite poi regolarmente questo oggetto in modo che le sue prestazioni siano sempre al massimo. Infine non usare l’asciugatura con aria calda per ridurre di un quarto d’ora i tempi del lavaggio e risparmiare un bel po’ d’energia (fino al 45%).

risparmio energia acqua bolletta
Lavastoviglie a pieno carico (Canva)

Seguendo questi semplici e veloci trucchi, il risparmio in bolletta sarà garantito ed ingente: dato che ci attendono tempi cupi, iniziamo a cambiare al più presto le nostre abitudini!