Tuorlo d’Uovo Color Arancione Intenso: Ecco Cosa Si Nasconde


Credevate che il tuorlo d’uovo fosse naturalmente di un colore arancione intenso?

tuorlo1-580

Tutti eravamo convinti di questo ma la verità è un’altra: i tuorli delle uova assumono questa tonalità di arancione per via di un colorante artificiale che viene aggiunto al mangime.

Questo colore è infatti dovuto alla cantaxatina , una sostanza comunque ammessa dalla legge che ci dà l’illusione di trovarci davanti un uovo fresco e di una gallina sana ma si tratta solo di un illusione.

Questo colorante non viene impiegato solo nelle uova ma anche nei mangimi del salmone e della trota.

E come se non bastasse questo colorante viene aggiunto anche alla carne.

Il chimico e dottor Dario Bressanini scrive su Le Scienze Blog che “per ottenere un tuorlo di colore arancione intenso è necessario che nella dieta della gallina ovaiola siano presenti xantofille rosse, normalmente non presenti nei mangimi naturali“.

Dunque il colore dei tuorli dipende da ciò che mangia la gallina, ma perché tutto questo? Ve lo spiego subito, in passato la colorazione dei tuorli dipendeva dallo stato di salute della gallina, più era arancione più la gallina stava in salute. Se il tuorlo assumeva un colore chiaro significa che la gallina era malaticcia.

Bisogna fare attenzione anche con la carne, i coloranti vengono utilizzati anche per colorare la pelle e la carne dei polli.

Fate quindi attenzione a quello che comprate, cercate di preferire le uova biologiche a quelle allevate in gabbia.

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta