Tutti gli usi del riso. Non solo cotto: il cereale che fa miracoli

Il riso viene sempre più spesso utilizzato in cucina: questo cereale che fa miracoli può essere preparato in tantissimi modi.

Tutti usi riso non solo cucina
Riso (Foto di Vie Studio da Pexels)

Il riso è, senza ombra di dubbio, uno degli alimenti più amati e consumati del mondo intero. In tutte le cucine, e in ogni cultura, c’è sicuramente qualche piatto o qualche pietanza del posto che presenta tra gli ingredienti questo cereale.

Secondo le stime, la principale fonte del riso è la pianta Oryza Sativa che produce il 95% del prodotto mondiale. Il restante 5% viene prodotto dalle altre specie. Anche in Italia ci sono vaste coltivazioni: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia sono tra i maggiori produttori del nostro paese.

I vantaggi del riso rispetto ad esempio alla pasta sono innumerevoli: innanzitutto è digeribile dai celiaci, dal momento che non ci sono tracce di glutine. Ha una digeribilità maggiore, ha una scarsa allergenicità ed è anche utile in caso di diabete (sempre senza esagerare, ma ha comunque un indice glicemico minore della pasta).

Forse non lo sapete, ma il riso non è utile soltanto in cucina: ci sono diversi modi sorprendenti ed interessanti per ricavarne vantaggi e benefici.

Riso, non solo cucina: tutti gli usi di questo cereale che fa miracoli

Vediamo insieme come utilizzare al meglio questo cereale che fa davvero i miracoli. La lista è incredibilmente lunga.

Tutti usi riso non solo cucina
Riso (Foto di congerdesign per Pixabay)
  • Il riso accelera il processo di maturazione dei frutti. Se avete un frutto acerbo in casa, mettetelo in un sacchetto con questo cereale. Dopo appena un giorno, maturerà in modo sorprendente. Occhio a non lasciarlo troppo tempo: il frutto diventerà troppo maturo dopo appena 2 giorni.
  • Con il riso, riuscirete a pulire a fondo una teiera. Versatene un cucchiaio insieme ad acqua e detersivo, assorbirà tutte le macchie!
  • In un contenitore alto, metteteci del riso e avrete realizzato un meraviglioso contenitore per coltelli. Le lame di questi utensili da cucina ossidano nel tempo: grazie a questo cereale, tale processo non avverrà.
  • Questo che stiamo per elencarvi è probabilmente l’uso più conosciuto al mondo. Se il vostro smartphone cade nell’acqua e ha problemi dopo lo spiacevole evento, coprite il device con il riso. Dopo circa 24 ore, tutta l’acqua dovrebbe essere totalmente assorbita e il vostro cellulare ripartirà alla grande (nel 90% dei casi, può capitare che purtroppo non ci sia più nulla da fare).
  • Questo è sinceramente l’uso più divertente: mettete in un uovo di plastica qualche cucchiaio di riso e chiudetelo con il nastro adesivo. Realizzerete delle spassosissime maracas, ossia lo strumento musicale di origine sudamericana.
  • Se riscaldate un po’ di riso per circa 30 secondi nel microonde e lo mettete in qualche indumento o in una calza calda, avete ricreato un ottimo strumento per riscaldarvi nelle giornate fredde.
  • Se invece fate gli stessi passaggi del procedimento appena elencato, ma senza riscaldare il riso, ricreerete un ottimo giocattolo per i vostri animali domestici.
  • Come spiegato prima, il riso vieta l’ossidazione degli strumenti da cucina. Lo stesso discorso vale per gli strumenti da lavoro come i seghetti. In questo caso riempite una grossa lattina con il cereale in questione e riponeteci i vostri ‘giocattoli’ all’interno.
  • Se a casa vostra utilizzate il macinacaffè, sapete benissimo tutte le problematiche nel ripulirla. Se al posto dei chicchi di caffè ci riponete quelli di riso, mettete in funzione l’utensile e si elimineranno tutti i resti di sporcizia.
  • I chicchi di riso sono i migliori indicatori per la temperatura dell’olio: se galleggiano, l’olio è caldo, se invece scivolano sotto allora è troppo freddo.
  • Se in un bicchiere pieno di riso ci versate qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, avete preparato un fantastico diffusore per ambienti. Quando l’odore sfuma, basta agitare semplicemente il bicchiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Involtini con carta di riso farciti di verdure. Il piatto perfetto per il Veganury

Tutti usi riso non solo cucina
Riso (foto di felix per AdobeStoc)

Ovviamente il miglior uso è legato alla cucina: ci sono liste infinite di ricette per preparare piatti gustosissimi e profumatissimi.