Un rimedio naturale per la sinusite

Un rimedio naturale per la sinusite

La sinusite è un problema che affligge moltissime persone e anziché ricorrere sempre ai medicinali tradizionali è possibile ricorrere ad un rimedio semplice e naturale.

iStock_000083443595_Medium

Vediamo insieme come effettuare un lavaggio nasale.

La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali, spesso accompagnata da un processo infettivo primario o secondario. I sintomi sono diversi e vanno dalla congestione nasale al dolore diffuso o anche solo localizzato alla testa e agli zigomi, presenza di muco, pesantezza alla testa, spossatezza, tosse e altro ancora. Le cause scatenanti possono essere un colpo di freddo o la presenza di un agente patogeno che provoca l’infiammazione.

Per quanto riguarda l’alimentazione si consiglia di evitare prodotti derivati dal latte vaccino, meglio consumare latte di capra o di riso o di soia. Evitare anche le farine raffinate (farina 00), gli alcolici e il caffè. Fate uso di bevande calde e di alimenti ricchi di vitamina C ed E (frutta e verdura).

Per eliminare muco e batteri si può procedere con un lavaggio nasale che si effettua in autonomia. Bisogna procurarsi una lota tibetana (specie di caraffa) in ceramica o plastica che potete acquistare in erboristeria. Poi procuratevi acqua di mare e acqua naturale che andranno mescolate con un rapporto di 1:2 (una parte di acqua di mare e due di acqua naturale). E’ possibile acquistare l’acqua marina in erboristeria oppure sciogliere 3 cucchiai di sale marino in 1 litro di acqua naturale.

A questo punto inserite l’acqua miscelata nella lota tibetana, inclinatevi in avanti, respirate a bocca aperta e avvicinate il beccuccio della lota alla narice sinistra lasciandovi scorrere dentro l’acqua che uscirà dall’altra narice. Terminata l’acqua nella lota respirate per bene e proseguite con l’altra narice. Compiete questo lavaggio nasale tutti i giorni e in breve la sinusite resterà lontana da voi.

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post