Una manciata di noci al giorno per perdere peso… e non…

Una manciata di noci al giorno per perdere peso… e non solo

di Ivana Tramontano

Mangiare mezza porzione di noci ogni giorno potrebbe impedirti di ingrassare man mano che invecchi.

Gli esperti hanno esaminato quasi 300.000 persone per circa due decenni. È stato chiesto loro quante noci hanno mangiato e il loro peso. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che hanno mangiato 14 g di noci ogni giorno hanno guadagnato meno peso e avevano meno probabilità di diventare obesi.

I ricercatori affermano che lo studio non è in grado di stabilire la causa e si è basato su dati auto-riportati, che possono rivelarsi inaccurati. Ma suggeriscono che l’alto contenuto di fibre può far sentire le persone sazie più a lungo. Inoltre le fibre presenti nelle noci si legano bene anche al grasso nell’intestino, il che significa che vengono eliminate più calorie. Le noci sono ricche di grassi insaturi sani, vitamine, minerali e fibre, ma spesso non vengono consumate per perdere peso perché sono ad alto contenuto calorico.

Ma ci sono prove che suggeriscono che la qualità della dieta e il conteggio delle calorie svolgono un ruolo nella gestione del peso. L’analisi dei dati ha suggerito di mangiare mezza porzione di frutta secca – di qualsiasi tipo – per ridurre del 23% il rischio di diventare obesi.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post