Uova, come leggere il codice sul guscio. Le informazioni da non sottovalutare

Le uova fanno parte integrante della nostra dieta, ma attenzione a leggere il codice sul guscio. Ecco le informazioni base. 

uova come leggere il codice sul guscio
Come leggere il codice sul guscio delle uova (foto di Jan Schuler AdobeStock)

Le uova sono fondamentali per la nostra alimentazione, ricche di proteine e vitamine K2, B tra cui soprattutto B12, zinco, fosforo e grassi.

Saperle scegliere è fondamentale per la nostra salute, e in particolare è utile saper leggere l’etichetta riportata sul guscio. Ma spesso questa è un informazione poco conosciuta, e così la maggior parte delle persone non sanno come leggere il codice riportato sulle uova, non riuscendo quindi ad identificarle.

Come si fa allora a leggere il codice che troviamo nelle uova che compriamo? Vediamolo insieme.

Uova, ecco le informazioni da sapere

Saper leggere l’etichetta riportata sul guscio delle uova che compriamo è importantissimo, perché da questa riusciamo a capire da dove provengono e se sono di buona qualità.

uova come leggere il codice sul guscio
Le uova marchiate con il codice di produzione (foto di Alp Aksoy AdobeStock)

Per prima cosa è fondamentale vedere il primo numero con cui si apre la sequenza numerica, che indica come vengono allevate le galline e con quale alimentazione.

Ad esempio se il primo numero è 0, l’uovo viene da un allevamento biologico all’aperto e le galline sono nutrite con foraggi sempre provenienti da agricoltura biologica.

Se invece il primo numero è 1, le galline vivono all’aperto, ma non è specificato il tipo di alimentazione, mentre il 2 indica uova provenienti da galline libere ma tenute in luoghi chiusi. Con il numero 3 invece, si indicano uova deposte sempre al chiuso ma da galline tenute in gabbia.

Le due lettere dopo il primo numero indicano il paese di provenienza delle uova, mentre i tre numeri centrali del codice indicano il codice Istat del comune di produzione, cioè dove si trova l’allevamento. Segue poi nel codice la sigla della provincia di produzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hai 2 uova in casa e della verdura di stagione? Prepara questa frittata, una vera bomba

uova come leggere il codice sul guscio
Il codice alfanumerico sul guscio delle uova ci aiuta a capire la provenienza e la qualità delle uova (foto di Evelien AdobeStock)

In ultimo troviamo il codice specifico dell’allevamento, utile per poter rintracciare il produttore nel caso di problemi causati dalle uova in questione.