Uova e latticini posso congelarli? | Ecco la verità

Uova e latticini sono molto utilizzati in cucina e preparare anche altre ricette, ma si possono conservare in congelatore? Sì, ecco come!

Ampiamente utilizzati in cucina sia come singoli alimenti sia per la preparazione di altre ricette, le uova e i latticini come il burro, in casa difficilmente mancano, ma vi siete mai chiesti se è possibile congelarli e quindi conservarli in questo modo per ritrovarseli disponibili ogni volta che ce n’è bisogno?

congelare uova
Uova e formaggio in frigorifero -CheCucino

Se siete un minimo appassionati di cucina in casa non vi farete mai di certo mancare le uova e qualche tipo di latticino come il burro appunto, ingredienti utili per preparare diverse tipologie di ricette. Può capitare però di non utilizzarle così spesso come si dovrebbe o vorrebbe e con le date di scadenza che incombono cerchiamo di capire se e come è possibile conservare queste tipologie di prodotto in congelatore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come congelare uova e latticini

Congelare uova e latticini è, in sostanza possibile, ma c’è bisogno di alcuni accorgimenti specifici per conservarli al meglio.

congelare formaggi
Tagliere dei formaggi -CheCucino

Per quanto riguarda i latticini è possibile congelarli quasi tutti, dal burro alla margarina passando per la panna da montare fino al Parmiggiano Reggiano. La cosa importante da ricordare è che prima di riporli in congelatore è importante disporre i latticini all’interno dell’apposita bustina morbida per congelare cibi.

LEGGI ANCHE-> Crostata di ricotta e gocce di cioccolato | Buonissima e senza lattosio

Si può congelare anche la mozzarella ma ricordate di eliminare l’acqua. È invece sconsigliato, ma non vietato, congelare formaggi cremosi come ricotta o mascarpone.

Anche le uova possono essere conservate in congelatore, ma non le si può riporre con il guscio.

congelatore
Prodotti in congelatore -CheCucino

LEGGI ANCHE-> Borsa dell’acqua calda attenzione | L’errore grave che commettiamo tutti

Le uova vanno, quindi, aperte e sbattetele un po’ con una forchetta all’interno di un contenitore. Ricordate, infine, di aggiungere mezzo cucchiaino di sale ogni due uova prima di versarle nella bustina.

Per quanto tempo possono restare in congelatore? Uova, burro, formaggi duri e grattugiati devono essere consumati entro sei mesi, mentre panna, burro salato, formaggio e mozzarelle entro tre mesi.

Impostazioni privacy