Vellutata di patate: aggiungi questo ingrediente gustoso per un primo super saporito

0
72
vellutata di patate
La ricetta sfiziosa della vellutata di patate

Prepara in pochissimo tempo una gustosa vellutata di patate, sarà un primo davvero goloso e ideale per una serata avvolgente e sfiziosissima

La vellutata di patate è un piatto goloso, perfetto per riscaldare queste serate in cui il freddo sembra esser tornato alla ribalta. Gustosa, morbida, dal sapore delicato e allo stesso tempo prorompente, mette d’accordo tutta la famiglia e può essere gustata in milioni di modi, tutti diversi e mai scontati. Noi oggi vogliamo svelarvi come prepararla in pochissimi minuti e a renderla speciale con un ingrediente davvero gustoso! Per realizzarla avremo bisogno di:

vellutata di patate
Per rendere più gustosa la vellutata, sostituiamo il Philadelphia con un formaggio caprino
  • 500 gr di patate a pasta bianca;
  • 1 scalogno;
  • 100 gr di Philadelphia;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • Sale, pepe, noce moscata e rosmarino q.b.
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini; 

LEGGI ANCHE: Uova alla pizzaiola: una ricetta così golosa, non l’avevi ancora mai assaggiata

Vellutata di patate: la ricetta sfiziosa pronta in pochi minuti per una cena golosa e saporita

Preparare la vellutata di patate non sarà mai stato così semplice. Iniziamo sbucciando le patate, lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Tagliamole a metà, ricaviamo tanti bastoncini e poi tagliamoli nuovamente ottenendo una dadolata. Sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e rosoliamolo in una pentola dai bordi alti fin quando non sarà abbastanza morbido. Aggiungiamo le patate e facciamole cuocere per circa 5 minuti.

Versiamo il brodo, aggiustiamo di sale e di pepe ed insaporiamo con il rosmarino. Chiudiamo la pentola con il coperchio e facciamo cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco, ungiamo il fondo con dell’olio e rosoliamo il prosciutto fin quando non risulterà ben croccante e ambrato. Quando le patate saranno morbide e facilmente spappolabili, frulliamole con un minipimer ottenendo una crema liscia, morbida e senza grumi. Serviamola in un bel piatto fiondo ancora calda ed aggiungiamo fiocchi di Philadelphia e il prosciutto. Vedrete come in poco tempo avrete preparato un piatto gustoso e ricco di gusto. Per accompagnarla, tostiamo del pane ai cereali a fette e gustiamoli con la vellutata, vedrete che sapore!