Uova alla pizzaiola: una ricetta così golosa, non l’avevi ancora mai assaggiata

0
74
uova alla pizzaiola
La ricetta facilissima delle uova alla pizzaiola

Prepara anche tu le uova alla pizzaiola: golose, intense nel sapore nonostante la loro semplicità, rendi la tua cena unica con un piatto sfizioso, da leccarsi i baffi!

Le uova alla pizzaiola appartengono alla cucina povera di un tempo, quando non poteva di certo essere buttato nulla. Sappiamo molto bene come la fame colpiva milioni di persone, motivo per cui i piatti poveri erano davvero tanti e le uova alla pizzaiola, rientrano a pieno in questa tradizione. Golose, amate da tutti, soprattutto i bambini, questa ricetta è ideale per chi purtroppo non ha molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, si preparano in un lampo e siamo sicuri che conquisterete proprio chiunque! Basterà poi qualche crostone di pane abbrustolito ed il gioco è fatto! Per preparare le uova alla pizzaiola avremo bisogno di:

uova alla pizzaiola
Per un gusto ancora più goloso, aggiungete della provola grattugiata e passate le uova qualche minuto in forno
  • 4 uova medie;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 350 gr di passata di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Frittata di uova e…aggiungete questa verdura e il risultato sarà irresistibile

Uova alla pizzaiola: preparali con questa ricetta velocissima, vedrai che infinità bontà!

Preparare le uova alla pizzaiola non sarà mai stato così semplice. Non bisogna essere dotati di grande padronanza in cucina ed è perfetta come ricetta, soprattutto per chi non adora sporcare pentole e padelle e preferisce tutto in un unica grande casseruola. Iniziamo la preparazione delle nostre uova sbucciando la cipolla, tagliamola a metà, eliminiamo la parte centrale più difficile da digerire e tritiamola finemente. Buttiamola in padella con un filo d’olio e lasciamola rosolare fin quando non risulterà ben morbida, profumata e semi trasparente.

Versiamo la salsa, il sale, il pepe, le spezie ed 1 bicchiere d’acqua, mescoliamo e chiudiamo con coperchio, lasciando cuocere fin quando il sugo non si sarà ristretto risultando cremoso ed omogeneo. Passato il tempo necessario, creiamo con il cucchiaio di legno 4 fori nel sugo, rompiamo ogni uovo facendolo scivolare all’interno e richiudiamo nuovamente con coperchio, cuocendo ancora per altri 4 minuti. Serviamo le uova ancora ben calde con il sugo e dei golosi crostoni di pane abbrustolito. Vedrete che squisitezza!