Verdure di Luglio, ampia scelta: ecco quali sono quelle di stagione

Ogni vegetale possiede il suo periodo di maturazione: andiamo dunque a scoprire l’ampia scelta che ci offrono le verdure di Luglio. Sono tante e super gustose!

verdure luglio
Verdure di Luglio (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Affiancata dalla frutta, la verdura è alla base di una corretta e variegata alimentazione dati gli ampi benefici che fornisce all’organismo.

Durante tutto l’arco dell’anno possiamo acquistare al supermercato gran parte dei vegetali disponibili ma se essi non sono di stagione confluiranno meno benefici e proprietà nutrizionali al corpo.

Per tale motivo è fondamentale conoscere i periodi dell’anno in cui un determinato ortaggio è di stagione o meno. Andiamo dunque a scoprire insieme quali sono le verdure del mese di Luglio: avremo davanti i nostri occhi un’ampia scelta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Verdure di Luglio, l’ampia scelta dei vegetali di stagione

Partiamo con uno dei vegetali maggiormente amati ed usati in cucina, ovvero i pomodori. In estate sono alla base di numerosissime ricette come la pasta fredda, la Caprese o l’insalata di riso.

Questo è il momento opportuno per comprare queste sfere rosse piene di vitamine e di effetti benefici per l’organismo.

ortaggi estivi luglio
Una ciotola di pomodori (Anelka da Pixabay)

Continuiamo poi l’elenco con bietole, ravanelli, fagiolini, taccole, rucola e cipollotti per quanto riguarda gli ortaggi verdi.

Ancora, a Luglio maturano completamente anche le carote, uno dei vegetali maggiormente amati dai bambini grazie al loro sapore e alla loro forma.

Altri ortaggi di stagione a Luglio

I vegetali di stagione nel periodo di Luglio non terminano qui poiché troviamo anche i cetrioli e le melanzane; per quanto riguarda quest’ultime evitate di friggerle dato che in questo periodo dell’anno cibi così pesanti sono altamente sconsigliati.

L’ultimo ortaggio proprio di questo periodo sono i peperoni sia gialli che rossi. Arrostiteli sulla griglia del barbecue per un risultato fuori dall’ordinario!

ortaggi Luglio stagione estate
Peperone giallo e rosso (nikiko da Pixabay)

Ora dunque avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per riconoscere gli ortaggi propri del mese di Luglio e per assorbire tutti i valori nutrizionali ed i benefici di questi alimenti. Fate buon uso di queste conoscenze!