Vermi sulla pizza, 5.000 euro di multa per recensione su Tripadvisor

Vermi sulla pizza, 5.000 euro di multa per recensione su Tripadvisor

di Ivana Tramontano

Il cliente di una pizzeria del Montagnanese, in provincia di Padova, trova dei vermi nella pizza e fa una cattiva recensione su Tripadvisor, ma viene condannato. Una storia surreale che purtroppo è accaduta per davvero…

Un cliente ha ordinato una pizza con salsiccia e funghi, ma nel piatto trova anche i vermi, per cui ha scelto di dare un parere negativo al locale sulla celebre app. Però il ristoratore ha denunciato per diffamazione il cliente e il Tribunale di Rovigo lo ha costretto a pagare un risarcimento di 5 mila euro. L’uomo era andato a mangiare una pizza con alcuni amici e avevano ordinato un antipasto a base di salumi e formaggi e poi ognuno aveva preso una pizza. L’antipasto non ha dato sorprese, ma quando si è visto arrivare la pizza ha notato che sopra c’erano anche dei vermi.

«Siamo andati con la compagnia qualche settimana fa e sinceramente ci siamo stupiti. Abbiamo trovato un ambiente bello, caldo e molto caratteristico, ma i prodotti erano pessimi! Tagliere di salumi con uno speck osceno. Addirittura una pizza con salsiccia e porcini con i vermi», ha scritto il cliente su Tripadvisor. Il titolare del locale ha proceduto con una denuncia per diffamazione che il tribunale ha accettato condannando il cliente che avrebbe insinuato una cattiva pulizia degli ambienti e una selezione non adeguata del prodotto che non era dimostrabile.

La causa è iniziata nel 2013 e le motivazioni precise si conosceranno tra qualche mese. Ma si presume che il giudice abbia accolto la versione del proprietario della pizzeria, secondo cui la presenza di vermi in una pizza con i funghi non è anomala, e che questo non pregiudica le condizioni sanitarie generali del locale.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post