Verza gratinata al forno, contorno di stagione super light

La verza gratinata al forno è un contorno gustoso ma leggero, un modo diverso di portare questa verdura in tavola. Ecco come prepararla.

verza gratinata al forno ricetta facile
La verza gratina al forno (foto di comugnero Silvana AdobeStock)

La verza gratinata al forno è un contorno perfetto per accompagnare secondi di carne, ma anche pesce o uova, e la sua crosticina croccante è davvero irresistibile!

Gustoso ma leggerissimo, questo piatto è davvero semplice da preparare e bastano solo pochissimi ingredienti. Un contorno light perfetto per rimanere in forma senza però rinunciare al gusto, che piacerà sicuramente anche ai bambini.

Perfetto da preparare per le cene d’inverno, questo contorno può essere anche preparato in anticipo, mettendolo in forno solo all’ultimo minuto.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.

Verza gratinata al forno, ingredienti e procedimento

La verza gratinata al forno si conserva coperta per 3 giorni in frigorifero. Volendo possiamo aggiungere anche un altro tipo di formaggio da mettere sulla superficie come ad esempio la provola, rendendo però il piatto ovviamente meno light.

verza gratinata al forno ricetta facile
La verza stufata in padella pronta per il timballo (Foto Pinterest @cucchiaio.it)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

PROCEDIMENTO (circa 55 minuti)

Per preparare la nostra verza gratinata al forno iniziamo sfogliando il cavolo verza e poi eliminiamo la costa centrale. Tagliamo quindi le foglie a pezzetti e laviamole.

Prendiamo una padella e mettiamo uno spicchio d’aglio con un filo di olio, facciamo rosolare e poi mettiamo la versa, lasciandola cuocere per 15 minuti a fuoco medio alto mescolando spesso. Una volta che la verza risulta cotta senza essere sfaldata, saliamo e spegniamo il fuoco.

Trasferiamo quindi la verza in una ciotola e versiamo anche metà dose di parmigiano grattugiato e l’olio, mescoliamo e poi sistemiamo la verdura in una pirofila da forno oleata.

Aggiungiamo il restante parmigiano grattugiato, il pangrattato e l’olio e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di verza fragranti, finger food semplice e goloso

verza gratinata al forno ricetta facile
Il nostro contorno appena sfornato (Foto Pinterest @cucchiaio.it)

Quando si sarà formata una crosticina dorata il nostro contorno sarà pronto, quindi sforniamolo e serviamo ben caldo.