Involtini di verza fragranti, finger food semplice e goloso

La ricetta degli involtini di verza fragranti è ottima per preparare dei finger food semplici e saporiti. Scopriamo come si preparano e come renderli irresistibili.

involtini di verza fragranti
Involtini di verza ripieni e fragranti (Fonte: Pinterest @primochef.it)

La verza è molto versatile e può essere utilizzata in moltissime ricette culinarie. Due esempi molto gustosi, assolutamente da provare, sono il risotto alla verza e le polpette di verza e patate.

Un’altra ricetta davvero squisita che può essere servita come finger food negli aperitivi, come antipasto o come piatto unico, è quella degli involtini di verza fragranti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facilissimo per preparare degli involtini che conquisteranno anche i palati più esigenti.

Involtini di verza fragranti: la ricetta che vi conquisterà! Il facile procedimento

Gli involtini di verza fragranti sono sublimi e irresistibili, con una ricetta facile e veloce da realizzare.

involtini di verza
Involtini di verza fragranti (Foto di Richard Eisenmenger da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 18 foglie di cavolo verza
  • 180 g prosciutto crudo
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 300 g riso
  • 160 g formaggio fresco

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

La prima cosa che dovete fare per realizzare gli involtini di verza è mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e portarla ad ebollizione.

Nel frattempo, sciacquate le foglie del cavolo verza e, non appena l’acqua bolle, calatele nella pentola. Fatele cuocere finché non si saranno ammorbidite.

Tolte le foglie dall’acqua, inserite il riso e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. In questo modo il riso prenderà totalmente il gusto della verza.

A cottura ultimata, scolatelo e mettetelo sopra ogni foglia di cavolo verza. Inserite il prosciutto crudo, il formaggio filante a cubetti o listarelle o grattugiato, e chiudete la foglia di verza.

Per sigillare alla perfezione l’involtino, chiudetelo con dello spago da cucina. Ora, posizionatelo dentro una pirofila da forno e continuate allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

A questo punto, spolverizzate la superficie degli involtini con del parmigiano grattugiato, irrorate con olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una decina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Parodi, la ricetta degli involtini di verza. Come li fa zia Bene

verza fresca
Verza per ricetta involtini fragranti(Foto di congerdesign da Pixabay)

Trascorso il tempo indicato, sfornate la pirofila e i vostri involtini di verza fragranti sono pronti per essere gustati.

Buon appetito a tutti!