Vodka Sour, drink secco e ghiacciato ideale per scaldare il cuore

La ricetta per ricreare in casa il Vodka Sour, il cocktail fresco e veloce a base si succo di limone e albume di uovo.

ricetta vodka sour
Vodka Sour (foto pexels di geraud-pfeiffer)

Il Vodka sour è un cocktail, come suggerisce il nome, che si prepara con la Vodka a cui si aggiunge poi il succo di limone e l’albume d’uovo. Nasce come alternativa al Whiskey sour che è a base di Bourbon e whiskey quindi anche qui succo di limone e sciroppo di zucchero.

Si tratta di un aperitivo secco ma cremoso, grazie all’albume, e fresco grazie alla presenza dell’agrume.

Vodka Soru, ricetta e procedimento da rifare a casa

Pur non essendo dei barman, si può preparare a casa il Vodka Sour con doppia shekerata e in circa 10 minuti. Vediamo la ricetta.

vodka sour
Limoni tagliati a fettine (foto da Pexels di tara-winstead)

INGREDIENTI

  • 30 ml di succo di limone
  • 20 ml di sciroppo di zucchero
  • 1 cucchiaino di albume
  • 1 fettina di limone
  • Ghiaccio qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Per preparare il Vodka Sour iniziare versando tutti gli ingredienti nello shaker, tranne il ghiaccio, e date una prima mescolata con energia per almeno 1 minuto. Questa parte permetterà all’albume di montarsi, creando la schiuma che si troverà alla superficie del cocktail.

Quindi filtrate il tutto così da eliminare parti di albume non montato e riversate di nuovo nello shaker. A questo punto inserite il ghiaccio e nuova mescolata energica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cocktail al miele, la bevanda dolce e decisa da servire a fine pasto: imbattibile

Servite preferibilmente in una coppetta e guarnite con una fettina di limone o se volete un tocco diverso di colore con una ciliegina al maraschino.

ricetta vodka sour originale
Cocktail Vodka sour con fettina di limone (foto da pexels di timur-weber)

Consigli a margine per la preparazione ottimale del cocktail: usate solo uova freschissime e la Vodka deve essere a 40°.

Infine, il Vodka sour è un cocktail aspro, sour vuole appunto significare questo, quindi se volete qualcosa di più dolce potete sostituire la vodka classica con Vodka alla pesca, all’arancia rossa o a mela verde, in questo modo riuscirete ad ottenere un sapore più morbido. Potete poi anche aggiungere i granelli di zucchero sul bordo del bicchiere.