Waffel al cacao





Presentazione

I waffel sono un dolce tipico del Nord Europa tanto amato anche in America, ma anche da noi italiani. Per prepararli occorrerà soltanto procurarvi l’apposita piastra e di pochi minuti. Il resto lo faranno la Nutella e la panna, un binomio a cui difficilmente si potrà dire di no.


20 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
5 min
Costo
Basso

Ingredienti

2 uova
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro
100 ml di latte
100 gr di farina
Un pizzico di sale
20 gr di burro
Un cucchiaino di lievito

Per decorare:
Nutella q.b.
Panna q.b.

Procedimento

Mettete in una ciotola della planetaria i tuorli insieme allo zucchero, a un pizzico di sale e all’estratto di vaniglia e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso unitevi il latte e il burro fuso e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme alla farina, al cacao amaro e al lievito  e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Fate riscaldare la macchina per waffel e quando la piastra sarà rovente spennellatela con del burro. Versatevi all’interno un mestolo del composto che avete preparato in precedenza, chiudete la cialdiera e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Una volta dorati togliete i waffel dalla piastra, sformateli e adagiateli su un piatto da portata, aggiungetevi una spolverata di zucchero a velo e serviteli ancora caldi accompagnandoli con Nutella e panna. Buon appetito a tutti con i waffel al cacao!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta