Yogurt nella dieta: attenzione agli zuccheri aggiunti

Yogurt nella dieta: attenzione agli zuccheri aggiunti

Secondo uno studio piccole vaschette di yogurt per bambini in genere contengono la dose giornaliera di zucchero di un bambino. Di 101 yogurt venduti ai bambini nel Regno Unito, solo due avevano bassi livelli di zucchero. I prodotti destinati agli adulti sono spesso peggiori e gli yogurt biologici avevano il più alto contenuto di zuccheri di quelli in vendita nei supermercati britannici.

La gente pensa che tutti gli yogurt siano salutari e sottovalutano il contenuto di zucchero. I risultati sono preoccupanti poiché i bambini di età inferiore a tre anni sono i maggiori consumatori di yogurt nel Regno Unito. L’autrice principale Bernadette Moore, della School of Food Science and Nutrition di Leeds, ha detto che lo yogurt naturale non zuccherato è uno snack sano per i bambini, ricco di proteine ​​e calcio. Ma non appena vengono aggiunti gli aromi, può essere trasformato in qualcosa che può avere un impatto duraturo sulla salute del bambino. “Molti dei prodotti che sono stati suggeriti per i contenitori per il pranzo dei bambini erano yogurt da dessert con zucchero alto”.

Il suo team ha esaminato 921 yogurt disponibili nei supermercati britannici nel novembre 2016 e ha rilevato che solo il 9% aveva meno del 5% di zucchero – la soglia per essere classificato “a basso tenore di zucchero” con un’etichetta nutrizionale “a semaforo” verde.  Solo due yogurt per bambini erano nella categoria a basso contenuto di zucchero. Lo yogurt da bambino medio aveva il 10,8 per cento di zucchero.

Gli yogurt biologici hanno avuto il più alto contenuto di zucchero medio, il 13,1 per cento. Il governo sta prendendo di mira lo yogurt come parte del suo piano sull’obesità infantile e vuole che le aziende rimuovano il 20% di zucchero entro il 2020. Tim Rycroft, della Food and Drink Federation, ha dichiarato: “Gli yogurt sono una buona fonte di vitamina D, calcio e altri micronutrienti che contribuiscono a una dieta sana. Gli yogurt contengono lo zucchero naturale del latte e tutti i frutti che sono inclusi”.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post