Yorkshire pudding, l’immancabile contorno della cucina inglese. Come farlo a casa

Il yorkshire pudding è un contorno tipico inglese, si tratta di bocconcini da servire con roastbeef e salsicce, sono fatte in pastella

Yorkshire pudding
Yorkshire pudding- foto instagram @kitchensanctuary

Gli yorkshire pudding sono dei bocconcini ricoperti di pastella e possono essere farciti di formaggi e anche salumi. Si tratta di un piatto tipico anglosassone, e viene usato come contorno per i secondi piatti. Si possono congelare in freezer e conservare per lungo tempo.

Sono davvero una delizia da provare per arricchire i propri piatti. Inoltre sono un contorno molto diverso da solito per sorprendere amici e parenti.

Ingredienti e preparazione per gli yorkshire pudding

Scopriamo i passaggi per preparare questo contorno anglosassone.

Yorkshire pudding
Yorkshire pudding-foto instagram @45jermynst

INGREDIENTI (6 persone)

  • 140 gr Farina 00
  • 4 uova
  • 200 ml Latte
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di semi

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa iniziare a fare la pastella, rompere quindi le uova all’interno di una ciotola ampia e sbatterle con l’aiuto di una forchetta finché gli albumi non saranno ben incorporati ai tuorli.

Prendere poi un’altra ciotola e setacciare la farina con del sale e pepe. Aggiungere le uova sbattute utilizzando le fruste a mano. Mescolare tutto per unire gli ingredienti.

Incorporare a questo punto il latte a filo e continuare a mescolare fino a quando non si otterrà un composto liscio e senza grumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Panbriacone, il gioiello toscano di Bonci che ha conquistato l’Italia: cos’è e come si fa

Versare il liquido in una brocca e accendere il forno a 230° per lasciarlo riscaldare. Prendere a questo punto uno stampo per muffin e su ogni spazio versare un cucchiaino di olio di semi.

Infornare per 5 minuti per far scaldare l’olio e finito il tempo, rimuovere lo stampo dal forno e versare in modo uniforme la pastella nello stampo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vellutata di cavolfiore con paprika affumicata ed erba cipollina, come fare il pieno di vitamine

Yorkshire pudding
Yorkshire pudding-foto instagram @bonnieestern

Riporre a questo punto il tutto in forno e lasciar cuocere per 30 minuti. Durante la cottura, non aprire il forno per evitare che si rovinino i bocconcini. Finito il tempo di cottura, sfornare tutto e servire ancora caldo.

Ecco pronto un contorno originale e diverso che lascerà i vostri ospiti sorpresi e molto contenti. Il gusto è davvero eccezionale.