Zabaione, come prepararlo a casa. La ricetta originale

Zabaione, la preparazione base fondamentale in pasticceria. Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare questa crema sensazionale.

zabaione ricetta
foto Pinterest di cucchiaio.it

Lo zabaione è una crema classica della pasticceria italiana, e la sua preparazione è fondamentale per farcire moltissimi dolci.

La ricetta è costituita da soli 3 ingredienti, che danno vita a una crema magistrale, spumosa e dal sapore inconfondibile.

Le sue origini sono tutte italiane: sembra infatti che lo zabaione sia nato a Firenze, alla corte de i Medici, ma è una ricetta utilizzata in tutto il nostro paese ed è un caposaldo della pasticceria.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per fare in casa questa crema base.

Zabaione, la ricetta

Lo zabaione si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, e prima di utilizzarlo è necessario lavorarlo un pò con la frusta.

Il vin santo si può sostituire con altri liquori, come il marsala o un altro vino liquoroso, e per ottenere un colore giallo intenso è consigliabile usare delle uova a pasta gialla.

zabaione ricetta
la preparazione – foto Pinterest di ricette.donnamoderna.com

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 90 gr di tuorli
  • 25 gr di zucchero
  • 75 gr di vin santo

PROCEDIMENTO ( pronto in 25 minuti circa)

Per preparare questa crema per prima cosa prendiamo una ciotola con del ghiaccio e mettiamola in freezer, poi in un pentolino versiamo il vin santo con metà dose di zucchero e scaldiamolo appena, fin quando lo zucchero si sarà sciolto.

In un’altra ciotola mettiamo i tuorli e l’altra metà dello zucchero, e sbattiamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo ora prima un mestolino di vin santo per stemperare il composto, poi versiamo il restante e facciamo cuocere a bagnomaria continuando a sbattere.

La crema sarà pronta quando diventerà via via più compatta e cremosa, ad una temperatura di circa 83°.

Ora prendiamo la ciotola con il ghiaccio dal freezer e mettiamone un’altra sopra, dove andremo a versare lo zabaione mescolando per qualche minuto con una spatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Latte condensato, ricetta base. Ingredienti e procedimento

zabaione ricetta
la crema zabaione – foto Pinterest di soniaperonaci.it

In questo modo la crema si raffredda senza formare la crosticina. Ora il nostro zabaione è pronto per farcire dolci o anche per essere servito da solo!