Zanzara tigre addio per sempre! Basta il basilico o la menta | Svelato il motivo

È possibile tenere lontana la zanzara tigre e tutto in modo naturale. Oltre alle classiche piante ci sono altri metodi super efficaci.

Ogni estate il problema si ripresenta ed è sempre molto fastidioso. L’invasione di insetti e zanzare è sempre in agguato e bisogna in tutti i modi liberarsene.

piante eliminare zanzara tigre
le piante per tenere lontana la zanzara tigre – CheCucino.it

Ad invadere i nostri spazi e a pungere la nostra pelle, con tutto il prurito e il rossore che ne comporta, tra gli insetti c’è anche la zanzara tigre, la più aggressiva.

Si chiama così perchè si distingue dalla zanzara comune in quanto ha una livrea a strische che ricorda appunto la tigre.

È un tipo più aggressivo ed è anche più veloce e maggiormente attiva sia di giorno che nelle ore notturne. Oltre a munirci di zanzariere, di sistemi elettrici per eliminarle, ci sono rimedi completamente naturale che possiamo usare per risolvere il problema.

Nel caso le zanzare avessero già punto la nostra pelle ecco un metodo molto utile per alleviare il prurito fino a ridurlo del tutto.

Si può prevenire la puntura delle zanzare anche attraverso l’alimentazione mangiando cibi che ci rendono meno appetibili e interessanti al loro fiuto.

Ma per tenerle lontane possiamo utilizzare dei sistemi consolidati che si rivelano risolutivi al massimo.

Le piante da usare per eliminare le zanzare tigre

Tra le piante più usate, il cui profumo è un repellente antizanzare che possiamo sicuramente sfruttare ci sono prime tra tutte il basilico e la menta.

piante eliminare zanzara tigre
Citronella – Canva – CheCucino.it

Sono le più conosciute ad avere questo effetto. Si trovano spesso nelle nostre case perché di uso comune e il loro profumo è molto piacevole quindi adoperarle anche con questo scopo non è affatto un peso.

Ma non sono solo loro a svolgere la funzione di repellente. Una preziosa alleata è anche la citronella, che è una pianta aromatica con un odore molto simile al limone, o quantomeno che lo ricorda un pò.

Da piantare in vaso e posizionare nei pressi di finestre e balconi o usare le candele con il suo profumo, è una soluzione molto efficace.

Bisogna ricordarsi di schiacciare le foglie con una pressione delle dita o di strofinarle un pò in modo che si sprigioni maggiormente l’aroma.

Altra pianta che si rivela un’arma vincente è la lavanda che oltre ad avere un profumo meraviglioso e una grande bellezza tiene lontane le zanzare di tutti i tipi, anche le tigre.

piante eliminare zanzara tigre
Lavanda – Canva – CheCucino.it

Su di noi produce un effetto piacevole e rilassante, quindi l’effetto positivo è doppio. Anche questa si può piantare in vasi o in fioriere e oltre a svolgere la funzione antizanzare darà un tocco decorativo molto bello alla casa o al balcone.

Impostazioni privacy