Zuccheri e pane bianco possono causare problemi di insonnia

Le donne anziane che mangiano molti dolci e pane bianco possono avere maggiori probabilità di soffrire di insonnia.

Uno studio sui diari alimentari tenuti da oltre 50.000 donne over 50 ha rivelato che cereali e zucchero trasformati sono collegati alla condizione di insonnia. Gli scienziati di New York City hanno suggerito che mangiare molto zucchero potrebbe far variare i livelli di zucchero nel sangue così tanto che il corpo inizia a rilasciare ormoni che tengono svegli le persone. Potrebbe anche accadere che la perdita di sonno possa far sì che le persone sviluppino voglie e mangino di più, il che significa che potrebbero persino ingrassare più facilmente.

Ma le donne nello studio avevano anche il 16% in più di probabilità di sviluppare un nuovo caso di insonnia se mangiavano molti cibi ‘pesanti’. Quando lo zucchero nel sangue viene aumentato rapidamente, il tuo corpo reagisce rilasciando insulina e il conseguente calo di zucchero nel sangue può portare al rilascio di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo, che possono interferire con il sonno.

Lo studio del Dr. Gangwisch ha scoperto che le donne con il più alto indice glicemico nella dieta avevano l’11% in più di probabilità di avere problemi di insonnia, rispetto alle donne con il più basso. Avevano anche una probabilità del 16% in più di sviluppare nuova insonnia durante il periodo di follow-up di tre anni. Le donne la cui dieta includeva una maggiore quantità di verdure, fibre e frutta intera (non succo) avevano meno probabilità di soffrire di insonnia o di svilupparla. Anche se i frutti interi contengono zucchero, contengono anche fibre che aiutano a ridurre al minimo i picchi di zucchero nel sangue, riducendo questi alimenti sull’indice glicemico.

Impostazioni privacy