Zucchine, perché diventano amare? La risposta che non ti aspetti

Una domanda che spesso ci si pone: quale è il motivo per cui le zucchine sono amare? È più semplice di quanto si possa immaginare, e con esso anche la soluzione affinché non lo siano quando dobbiamo utilizzarle. 

zucchine perché amare
Zucchine (Foto di wandawolke da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zingara ischitana, ecco come si prepara il crostone dell’isola più bella del mondo
  2. Melenzane alla caprese cotte in friggitrice ad aria, il contorno estivo perfetto
  3. Cosa succede se mangi l’anguria prima di dormire: lo devi assolutamente sapere

Le zucchine sono uno degli ortaggi di cui si fa il maggior consumo. Sono estremamente versatili e con il loro sapore tenue e non invadente si prestano a molteplici preparazioni che spaziano dai primi, ai secondi passando dagli antipasti e dai contorni.

Ricche di proprietà benefiche, tra i nutrienti di cui sono composte in netta prevalenza c’è il magnesio. Si considera che su 100 g di prodotto ne sia presente 17 mg.

Ma non solo. Composte in grande quantità da acqua ( 94,23 g), prive di grassi, contengono fibre, ma anche una certa quantità di zinco (1,14 mg e rame, 0,14 mg).

Ci sono due aspetti delle zucchine che spesso destano curiosità o uno spiacevole disappunto. La prima è perché alcune siano dritte e altre invece assumono una forma storta e obliqua. 

L’altro è che a volte il sapore delle zucchine è insolitamente tendente all’amaro e non ha quel gusto neutro e fresco che al contrario dovrebbe avere e che è la sua caratteristica.

Ecco il motivo per cui le zucchine sono oblique o amare

Per quanto riguarda il primo quesito c’è da distinguere tra le zucchine dell’orto e quelle coltivate per la grande produzione. Nel primo caso l’ortaggio riceve meno acqua e i sali minerali all’interno fanno sì che la parte alla base sia più dura e via via diventi più morbida e quindi tende a piegarsi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine amare perché
Zucchine (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

Invece, le altre sono esposte a maggior luce e ricevono più acqua perciò crescono in modo più uniforme e diritto.

C’è poi la domanda che forse più interessa perché è relativa al sapore, al gusto che si trovano ad avere le zucchine.

In effetti anche  per la buona riuscita delle varie preparazioni culinarie è importante che abbiano il loro aroma autentico e non svoltino verso un amarognolo che effettivamente non appartiene loro.

La risposta al perché le zucchine spesso risultano amare è davvero semplice e potremmo dire banale : perché sono vecchie, stantie.

Quando trascorre troppo tempo dalla raccolta, può accadere che le troviamo così al momento in cui le compriamo o che lo diventino quando sono conservate nel nostro frigo, il sapore tende a cambiare e a diventare sempre più amaro perdendo semplicemente freschezza.

zucchine amare perché
Zucchina obliqua ( foto di MemorySlashVision da Pexels)

È bene perciò accertarsi che abbiano un buon grado di freschezza quando andiamo ad acquistarle e poi consumarle in tempi brevi e non farle sostare troppo a lungo nel cassetto del frigo.

Gestione cookie