La ricetta dello zuccotto con Nutella di Benedetta Rossi è un’idea geniale per riciclare gli avanzi della colomba di Pasqua. Scopriamo come realizzare il dolce.

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Il ciambellone di Pasqua: la ricetta del dolce pugliese
- Muffin alla mela dietetici. Ideali per una pausa golosa senza rimorsi
- Benedetta Rossi prepara i pancake al cocco. La sua ricetta conquista tutti
Lo zuccotto con Nutella di Benedetta Rossi è una ricetta a dir poco sensazionale, facile e veloce da realizzare. In pochissimi minuti e senza cottura, preparerete un dolce golosissimo.
Il dessert perfetto per mettere d’accordo tutta la vostra famiglia in un batter d’occhio e soprattutto ottimo per riciclare gli avanzi della colomba pasquale.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il dolce e renderlo perfettamente irresistibile. Una fetta tirerà l’altra e i vostri ospiti si leccheranno anche i baffi.
Benedetta Rossi: ricetta e procedimento del zuccotto con Nutella
La ricetta dello zuccotto con Nutella di Benedetta Rossi è davvero semplicissima da realizzare. Sarà pronto in pochissimi minuti e non è richiesta cottura!

INGREDIENTI
- 1 colomba
- 250 g mascarpone
- 250 g Nutella
- 20 g cacao amaro
- 250 panna zuccherata
- Latte qb.
PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 180 min riposo)
Iniziate la ricetta eliminando i canditi dalla colomba pasquale e lo strato di glassa di zucchero e mandorle. Ora, tagliate la colomba a metà in senso orizzontale.
Ricavate tante strisce spesse circa 2 cm e mettetele da parte. A questo punto, preparate la crema montando la panna con le fruste elettriche.
Incorporate il mascarpone e mescolate sempre con le fruste. Procedete con assemblare lo zuccotto. Prendete una ciotola da 23 cm di diametro e rivestitela con pellicola.
Inserite nella ciotola le strisce di colomba cercando di coprire alla perfezione il fondo e il lati della ciotola. Inumidite i pezzi di colomba con il latte aiutandovi con un pennello e riempite con crema.
Fate un altro strato di pezzi di colomba, bagnate ancora con del latte. Ora, aggiungete il cacao amaro nella crema restante e mescolate affinché cambi colore.
Versatela nello zuccotto fino al bordo e livellate bene. Terminate con altra colomba e inumidite sempre con latte. Richiudete con pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate la pellicola finale e capovolgete lo zuccotto su un piatto. Adesso ricoprite l’intera superficie del dolce con la Nutella.

Decorate con ciuffetti di panna e servite. In poco tempo avete realizzato una vera goduria per il palato. Nessuno resisterà a tale tentazione!
Buon dolce a tutti!