I+10+cibi+che+favoriscono+l%26%238217%3Babbronzatura+per+un+colorito+al+top%21
checucinoit
/10-cibi-che-favoriscono-labbronzatura/amp/

I 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura per un colorito al top!

Voglia di tintarella? Scopri quali sono i 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura per avere un colorito perfetto durante le vacanze.

screenshot Youtube

Non c’è estate senza sole e l’immancabile abbronzatura a cui tutti aspirano. Ma forse non sai che l’abbronzatura non inizia sotto il sole ma a tavola! Scopriamo insieme i 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura, nel rispetto della pelle, nutrendola dall’interno, idratandola e proteggendola.

  • VITAMINA A
    La più importante protagonista in tavola per ottenere una pelle abbronzata e sana è sicuramente la vitamina A, di cui il beta-carotene è il precursore. La vitamina A in primo luogo stimola la produzione della melanina, cioè la pigmentazione elaborata dalle cellule dell’epidermide per proteggerla dalle radiazioni del sole e quindi responsabile dell’abbronzatura, ma è indispensabile anche per la protezione della pelle dagli strati superficiali ai più profondi. Ma non sono solo le carote ad avere la vitamina A. Oltre a loro nella lista troviamo tutta la verdura e la frutta estiva sui toni del giallo e del rosso, come i peperoni, le albicocche, i meloni e i pomodori.
  • PAROLA D’ORDINE PROTEZIONE
    È fondamentale evitare lo stress ossidativo che l’esposizione solare può provocare. Per questo tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura ci sono anche alimenti che agiscono dall’interno per mantenere la pelle idratata ed elastica. Essenziali lo zinco e il selenio, con le loro funzioni antiossidanti, e la vitamina C.
    In cima alla lista quindi fragole e kiwi, che combattono l’invecchiamento della pelle e favoriscono la formazione del collagene, che fornisce elasticità all’epidermide.
  • IDRATAZIONE IDRATAZIONE IDRATAZIONE
    L’idratazione è fondamentale per un ottima abbronzatura e non si parla solo di acqua ma anche di cibi che idratano dall’interno e quindi proteggono dagli eventuali danni provocati dai raggi solari. In questo caso una preziosa alleata è la vitamina E, contenuta negli oli vegetali, da quelli di oliva a quelli di semi, nella frutta a guscio, come noci, nocciole, mandorle e pistacchi, e nell’avocado.

Ecco quindi i 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura

screenshot Youtube

Ecco quindi la lista dei 10 cibi che non possiamo evitare se vogliamo avere un’abbronzatura perfetta:
carote
peperoni
pomodori
albicocche
melone
ciliegie
fragole
avocado
frutta a guscio
olio d’oliva

–> LEGGI ANCHE Benedetta Parodi, sapete cosa mangia mentre viaggia? La sua pausa super golosa

–> LEGGI ANCHE Katia Follesa e la sua colazione alternativa. Non riesce a farne a meno: “Talmente buono…”

Ora non ci resta che fare il pieno di questi cibi e crogiolarci al sole estivo senza il rischio di scottarsi. Buona tintarella a tutti!