10 Cibi Per Combattere l’Insonnia

10 Cibi Per Combattere l’Insonnia
LA PREPARAZIONE

L’insonnia è un problema che colpisce tante persone, è caratterizzato dall’incapacità di addormentarsi anche quando se ne avverte la necessità fisiologica.

In molti decidono di risolvere il problema ricorrendo ai farmaci, pur consapevoli che potrebbero procurare dipendenza ed avere effetti collaterali.

Ma anche l’insonnia può essere curata con una corretta alimentazione: vediamo insieme i 10 cibi che facilitano il sonno, premettendo che bisognerà eliminare alcuni alimenti come l’alcol, il tè o il caffè (o quantomeno ridurne le dosi drasticamente).

AVENA-COP (1)

1. L’avena contiene melatonina, il cosiddetto ormone del sonno: un piatto a base di avena servirà a rilassarvi dopo una giornata stressante.

salmone

2. Il pesce, soprattutto il salmone è un piatto ideale per chi soffre d’insonnia, in quanto contiene Omega 3 e vitamina D, due sostanze fondamentali per dormire meglio.

insalataverdemista03

3. La lattuga contiene il triptofano, una sostanza dalle grandi proprietà sedative che facilita il sonno.

banane

4. Le banane sono ricche di magnesio e potassio e aiutano a recuperare le energie perse durante il giorno.

riso

5. Il riso contiene triptofano, che stimola e regola la melatonina, cioè l’ormone del sonno.

noci

6.Le noci sono ricche di magnesio e sale minerale, fondamentali per gestire lo stress

Asparagi

7. Gli asparagi contengono triptofano, un aminoacido che aiuta il cervello a produrre serotonina, la sostanza che regola il sonno.

ciliegie

8. Mangiare alcune ciliegie prima di mettersi a letto può aiutare chi soffre d’insonnia, in quanto contengono melatonina.

9. Il latte contiene triptofano e aiuta enormemente chi vuole dormire sonni tranquilli.

camomilla

10. La camomilla e le tisane sono un vero toccasana per chi soffre d’insonnia, grazie alle proprietà rilassanti e sedative.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post