3 ricette di Benedetta Rossi per riciclare l’uovo di Pasqua

La creatività di Benedetta Rossi esplode anche nel periodo pasquale con 3 fantastiche ricette da realizzare riutilizzando le uova di cioccolato. E ci mostra quelle firmate da lei per la Pasqua di quest’anno.

Benedetta Rossi 3 ricette uovo cioccolato
Benedetta Rossi e i 3 dolci (Screen@fattoincasadabenedetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mezzi paccheri con condimento speciale: gusto garantito e veloce da fare
  2. Sembra una pizza ma sono spinaci: così il tuo bambino mangerà tutto
  3. Un bicchiere di vino equivale a un piatto di pasta? Ora saprai tutta la verità

L’irrefrenabile Benedetta Rossi esprime la sua creatività anche in questo periodo svelando sui suoi canali social ben 3 modi particolari per creare altrettante ricette speciali da fare utilizzando le uova di cioccolato.

E a proposito di uova di cioccolato naturalmente lo fa con quelle che portano la sua firma realizzate per la Pasqua di quest’anno da Dolfin.

Le idee di Benedetta sgusciano fuori come da un uovo, quello di cioccolato fondente extra che porta il suo nome con dentro una sorpresa che non è più un segreto perché è stata svelata.

All’interno delle uova della creatrice di “Fatto in casa da Benedetta” c’è una utile sac a poche che porta il suo logo, con quattro diverse bocchette per altrettanti tipi di decorazione e un mini – ricettario allegato.

Insieme a suo marito Marco, che le fa da spalla, Benedetta spiega le 3 ricette per usare le uova che fa in un modo scenografico.

Le uova infatti fanno da contenitore alle preparazioni che vengono poste dentro creando così un bel modo di presentare il dolce la cui base naturalmente alla fine può essere mangiata.

Ha realizzato quindi un tiramisù alle fragole, un classico tiramisù al caffè, entrambi senza uova, e dei golosi profiterol al cioccolato.

Vediamo nel dettaglio le tre ricette e il sistema consigliato dalla food influencer per aprire l’uovo di cioccolata senza romperlo.

Ingredienti e preparazione delle 3 ricette con l’uovo di cioccolato

L’operazione più importante per procedere a queste ricette è aprire l’uovo a metà, ovviamente senza romperlo. Benedetta consiglia di riscaldare sul fuoco la punta di un coltello e meticolosamente, con molta attenzione, incidere l’attaccatura delle due parti dell’uovo, che col calore si scioglierà fino a staccarsi.

Benedetta Rossi 3 ricette uovo cioccolato
Benedetta Rossi (Instagram@fattoincasadabenedetta)

Tiramisù alle fragole

Ingredienti 

  • 1/2 uovo di cioccolato
  • Savoiardi q.b.
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g ml di panna fresca
  • 80 g di latte condensato
  • 100 g di fragole + q.b. per decorazione
  • Succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione

Dopo aver aperto l’uovo, fare la crema. In una ciotola unire il mascarpone, la panna e il latte condensato e mescolare con le fruste elettriche.

Poi tagliare le fragole a pezzettini e bagnarle con il succo di limone e il cucchiaio di zucchero. Non resta che comporre il dolce.

Sempre riscaldando il coltello sciogliere una parte della base dell’uovo e attaccarla così al piatto in modo che resti fermo.

Bagnare i savoiardi con il liquido creato dalle fragole e il succo di limone recuperato filtrando le fragole e allungandolo con un pò d’acqua, e disporli dentro l’uovo di cioccolato.

Poi, inserire la crema nella sac a poche e fare tanti ciuffetti. Quindi versare le fragole, poi un altro strato di savoiardi e concludere con tanti ciuffetti di crema. Decorare infine con le fragole tagliate a metà.

Tiramisù al caffé

Ingredienti 

  • 1/2 uovo di cioccolato
  • Savoiardi q.b.
  • 100 ml di caffè
  • crema q.b.
  • cacao amaro q.b.

Preparazione

Realizzare la crema come per il tiramisù di fragole, nelle stesse dosi e modo. Preparare il caffè e diluirlo con un pò d’acqua, bagnare i savoiardi e inserirli all’interno dell’uovo, prima attaccato al piatto con il procedimento spiegato sopra.

Versare la crema con un’altra decorazione usando un’altra bocchetta nella sac a poche e alternare con un altro strato di savoiardi. Completare con una spolverata di cacao.

Profiterol al cioccolato

Ingredienti 

  • 1/2 uovo di cioccolato
  • 15 bignè già pronti
  • 250 g crema pasticcera
  • 125 ml di panna montata
  • 125 ml di panna fresca
  • Cioccolato fondente q.b.

Preparazione 

Per questo dolce Benedetta ha realizzato una crema chantilly che è formata da crema pasticcera più panna. Dopo aver fatto la crema pasticcera, che deve essere bene fredda, unirla alla panna montata mescolandola con una spatola delicatamente.

Poi metterla nella sac a poche e con la punta a stella riempire uno ad uno i bignè. Poi, in un pentolino scaldare la panna liquida e versarla sopra il cioccolato in scaglie fino a scioglierlo e a formare una ganache.

 

Quindi disporre i bignè nell’uovo, dopo averlo attaccato al piatto come illustrato prima, e coprire versando la ganache. Decorare con qualche ciuffetto di panna montata avanzato.

Impostazioni privacy