5 alimenti ricchi di proteine

5 alimenti ricchi di proteine
LA PREPARAZIONE

Per una corretta alimentazione ogni giorno dobbiamo assumere delle proteine che dovrebbero rappresentare il 15-20% dei nutrienti da assumere ogni giorno attraverso i cibi. Le proteine non necessariamente devono derivare dalla carne, ma esistono delle fonti non a base di carne che bisogna tenere in considerazione. Vediamo insieme quali sono.

frutta-secca

  1. Latticini: una tazza di latte contiene quasi 8 grammi di proteine, 1 grammo di formaggio 6-7 grammi di contenuto proteico, un vasetto di yogurt la stessa quantità di proteine presente in una fetta di carne magra.
  2. Soia: i vegeteriani usano la soia per sostituire la carne in quanto è un alimento ad alto contenuto proteico. Mezza tazza di semi di soia contengono quasi 300 grammi di proteine. Inoltre la soia è ricca di fibra solubile che fa bene al nostro intestino.
  3. Uova: solitamente un uovo contiene 6 grammi di proteine, il 12% dell’apporto giornaliero consigliato per una sana alimentazione. La maggior parte delle proteine è contenuta nell’albume, ma anche il tuorlo è importante in quanto possiede vitamina A, D, omega 3, acido folico e calcio.
  4. Fagioli: una scodella di fagioli cotti contiene mediamente 15 grammi di proteine. Inoltre sono importanti per la salute del nostro organismo in quanto mantengo bassi i livelli di colesterolo e prevengono varie forme tumorali.
  5. Frutta secca: i frutti a guscio come noci, nocciole, mandorle e pistacchi oltre alle proteine contengono omega 3, regolano la fame e tiene sotto controllo la glicemia
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post