5 sughi senza cottura. Veloci e davvero squisiti

Ecco 5 ricette di sughi da fare senza cottura perfette per l’estate in arrivo. Facilissimi, sbrigativi e soprattutto buonissimi: sono idee furbe e geniali.

Con l’avvicinarsi del caldo estivo si desiderano preparazioni veloci e per primi piatti gustosi da fare in poco tempo ci sono dei condimenti da fare a freddo.

5 ricette sughi senza cottura
5 ricette di sughi senza cottura – CheCucino

I sughi senza cottura sono sicuramente la scelta vincente, idee che vengono in nostro aiuto quando non si ha voglia di barcamenarsi in preparazioni lunghe e articolate e soprattutto durante le giornate calde si cerca di accendere i fornelli il meno possibile.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Un piatto di pasta a pranzo è sempre un pasto saziante e se lo condiamo bene può essere anche molto nutriente e completo, piatto unico per moltissime persone soprattutto nei giorni feriali. Esiste anche un’apposita dieta dimagrante che vede la pasta protagonista.Ecco allora 5 ricette per preparare sughi a freddo e condire la pasta in modo da poterla gustare sia appena fatta che in un secondo momento e quindi portarla a lavoro o semplicemente gustarla dopo un pò di riposo in frigo.

5 ricette di sughi senza cottura: la svolta per i primi dell’estate

Sulla scelta del tipo di pasta si deve decidere in base a vari fattori: certo il tipo di sugo, ma anche una spiccata preferenza personale. Sapevi che preferire la pasta corta o quella lunga dicono qualcosa della nostra personalità! Tutte le ricette sono per 4 persone.

PESTO ALLA SICILIANA

Occorrono: 5 pomodori, 1 peperone, 5 acciughe dissalate, 2 cucchiai di uva passa, 3 cucchiai di capperi dissalati, 70 g di mandorle pelate, olio extravergine di oliva, quanto basta di sale e una spolverata di pepe nero.

Dopo aver lavato e tagliato grossolanamente i pomodori e pulito il peperone eliminando i semi e i filamenti interni basta solo mettere tutti gli ingredienti nel frullatore ed ecco che come per magia in pochi secondi avremo il nostro sugo pronto per condire.

5 ricette sughi senza cottura
Salsa al formaggio di capra – CheCucino

SUGO ALLA CAPRESE

In una ciotola bisogna unire 2 spicchi d’aglio con 8 pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, 300 g di mozzarella o burrata a pezzi, qualche fogliolina di basilico fresco e condire con un pò d’olio di oliva.

Condire la pasta così ed aggiungere una spolverata di pepe nero per completare.

PESTO DI RUCOLA

Fresco e aromatico, il pesto di rucola si fa semplicemente unendo 150 g di rucola lavata con 1 spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai di mandorle pelate e 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Inserire il tutto nel frullatore, aggiungere quanto basta di olio e un pò di sale e frullare fino ad ottenere la densità di consistenza desiderata aggiungendo più o meno olio per raggiungerla.

SUGO DI FORMAGGIO DI CAPRA

Verso la fine della cottura della pasta prelevare un mestolo di acqua di cottura, appunto, e unirlo a 400 g di formaggio fresco di capra mescolando in una ciotola.

Formare una cremina mediamente liquida e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Ecco che il sugo è pronto per condire la pasta e avvolgerla in una buona cremosità.

SUGO CON TONNO POMODORINI E ZUCCHINE

Perfetto per la pasta fredda, bisogna unire 600 g di pomodorini lavati e tagliati a metà insieme con 1 spicchio d’aglio tritato finemente, alcune foglioline di basilico fresco, 1 zucchina affettata sottilmente, sale e olio d’oliva.

5 ricette sughi senza cottura
Pesto di rucola – CheCucino

Mescolare questi ingredienti e poi aggiungervi il tonno di 2 scatolette ben sgocciolato. Non resta che aggiungere questo condimento alla pasta dopo che si è raffreddata e completare con un pò di pepe nero.

Impostazioni privacy