5+sughi+senza+cottura.+Veloci+e+davvero+squisiti
checucinoit
/5-sughi-senza-cottura-veloci-squisiti/amp/
Primi Piatti

5 sughi senza cottura. Veloci e davvero squisiti

Ecco 5 ricette di sughi da fare senza cottura perfette per l’estate in arrivo. Facilissimi, sbrigativi e soprattutto buonissimi: sono idee furbe e geniali.

Con l’avvicinarsi del caldo estivo si desiderano preparazioni veloci e per primi piatti gustosi da fare in poco tempo ci sono dei condimenti da fare a freddo.

5 ricette di sughi senza cottura – CheCucino

I sughi senza cottura sono sicuramente la scelta vincente, idee che vengono in nostro aiuto quando non si ha voglia di barcamenarsi in preparazioni lunghe e articolate e soprattutto durante le giornate calde si cerca di accendere i fornelli il meno possibile.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Un piatto di pasta a pranzo è sempre un pasto saziante e se lo condiamo bene può essere anche molto nutriente e completo, piatto unico per moltissime persone soprattutto nei giorni feriali. Esiste anche un’apposita dieta dimagrante che vede la pasta protagonista.Ecco allora 5 ricette per preparare sughi a freddo e condire la pasta in modo da poterla gustare sia appena fatta che in un secondo momento e quindi portarla a lavoro o semplicemente gustarla dopo un pò di riposo in frigo.

5 ricette di sughi senza cottura: la svolta per i primi dell’estate

Sulla scelta del tipo di pasta si deve decidere in base a vari fattori: certo il tipo di sugo, ma anche una spiccata preferenza personale. Sapevi che preferire la pasta corta o quella lunga dicono qualcosa della nostra personalità! Tutte le ricette sono per 4 persone.

PESTO ALLA SICILIANA

Occorrono: 5 pomodori, 1 peperone, 5 acciughe dissalate, 2 cucchiai di uva passa, 3 cucchiai di capperi dissalati, 70 g di mandorle pelate, olio extravergine di oliva, quanto basta di sale e una spolverata di pepe nero.

Dopo aver lavato e tagliato grossolanamente i pomodori e pulito il peperone eliminando i semi e i filamenti interni basta solo mettere tutti gli ingredienti nel frullatore ed ecco che come per magia in pochi secondi avremo il nostro sugo pronto per condire.

Salsa al formaggio di capra – CheCucino

SUGO ALLA CAPRESE

In una ciotola bisogna unire 2 spicchi d’aglio con 8 pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, 300 g di mozzarella o burrata a pezzi, qualche fogliolina di basilico fresco e condire con un pò d’olio di oliva.

Condire la pasta così ed aggiungere una spolverata di pepe nero per completare.

PESTO DI RUCOLA

Fresco e aromatico, il pesto di rucola si fa semplicemente unendo 150 g di rucola lavata con 1 spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai di mandorle pelate e 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Inserire il tutto nel frullatore, aggiungere quanto basta di olio e un pò di sale e frullare fino ad ottenere la densità di consistenza desiderata aggiungendo più o meno olio per raggiungerla.

SUGO DI FORMAGGIO DI CAPRA

Verso la fine della cottura della pasta prelevare un mestolo di acqua di cottura, appunto, e unirlo a 400 g di formaggio fresco di capra mescolando in una ciotola.

Formare una cremina mediamente liquida e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Ecco che il sugo è pronto per condire la pasta e avvolgerla in una buona cremosità.

SUGO CON TONNO POMODORINI E ZUCCHINE

Perfetto per la pasta fredda, bisogna unire 600 g di pomodorini lavati e tagliati a metà insieme con 1 spicchio d’aglio tritato finemente, alcune foglioline di basilico fresco, 1 zucchina affettata sottilmente, sale e olio d’oliva.

Pesto di rucola – CheCucino

Mescolare questi ingredienti e poi aggiungervi il tonno di 2 scatolette ben sgocciolato. Non resta che aggiungere questo condimento alla pasta dopo che si è raffreddata e completare con un pò di pepe nero.