7 alimenti benefici per la prostata

7 alimenti benefici per la prostata

Per avere una prostata in salute la prevenzione è la prima regola e bisogna stare attenti a quello che si mangia.

ThinkstockPhotos-497129412

Le malattie più disparate possono essere prevenute a tavola, quindi vediamo insieme quali alimenti sono consigliati per prevenire eventuali problemi alla prostata.

semi_di_zucca

1. Semi di zucca – Sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale. Grazie al contenuto di fitosteroli e isoflavoni possono prevenire l’insorgenza dell’iperplasia prostatica benigna.

spinaci

2. Spinaci – Ricchi di vitamina E e betacarotene, elementi utilissimi per prevenire problemi alla prostata. Un rimedio adatto per aiutare la prostata è quello di bere un centrifugato di carote e spinaci nella misura di 500 g di carote e 200 g di spinaci.

broccoli (1)

3. Broccoli – Grazie al contenuto di indoli, di vitamina A, C e carotene aiutano a prevenire malattie alla prostata. Uno studio ha rivelato che chi ha l’abitudine di portare sulla propria tavola questo tipo di verdure almeno una volta alla settimana ha un rischio di ammalarsi di tumore addirittura dimezzato rispetto a chi ne consuma meno di una volta al mese. Il consiglio è di mangiarli senza cottura.

Soia

4. Soia – Grazie alla presenza di isoflavoni è uno degli alimenti più indicati per prevenire malattie alla prostata. Non a caso nei Paesi asiatici ci sono poche persone con problemi a questa ghiandola.

pomodori-rossi

5. Pomodori – La presenza di licopene, uno dei principali antiossidanti presenti in natura, è possibile prevenire problemi alla prostata anche gravi.

aglio e cipolla

6. Cipolla e aglio – Mangiare quattro cipolle a settimana e qualche spicchio d’aglio consente di ridurre il pericolo di ingrossamento della prostata di oltre il 50%.

tè-verde

7. Tè verde – E’ la bevanda antiossidante per eccellenza capace di prevenire l’insorgenza di tumori, tra cui anche quello alla prostata.

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post