7 Regole Per Digerire Meglio


Per mangiare con più tranquillità ed evitare problemi digestivi è utile seguire alcuni semplici consigli utili, riguardanti non solo il tipo di alimentazione da seguire, ma anche alcune pratiche apparentemente molto banali ma molto efficaci.

ThinkstockPhotos-179103931

Ecco alcuni consigli utili per non sentirsi appesantiti e favorire la digestione:

1. Acqua naturale – Il principale consiglio da seguire è d bere tanta acqua naturale, a cominciare dal primo mattino prima di fare colazione, quando sarebbe opportuno bere almeno un bicchiere di acqua tiepida o comunque non ghiacciata. Oppure è utile una tisana depurativa. Prima o dopo pranzo l’ideale sarebbe un infuso a base di finocchio e carciofo, in grado di agevolare la digestione

2. Attenzione ai carboidrati – Durante lo stesso pasto evitate di mangiare primi piatti, patate, pizza, pane e dolci. Consumare troppi carboidrati a distanza ravvicinata agevola il gonfiore e danno un’ipoglicemia di rimbalzo fino a 3 ore dopo la loro ingestione, causando un senso di spossatezza.

3. Verdure a cena – In serata è consigliabile consumare verdure o minestra, evitando patate e pomodori. In questo modo avrete assunto tante fibre utili non solo per una corretta digestione ma anche per contrastare l’azione dei radicali liberi e dare un tocco salutare al vostro organismo. Inoltre faciliterete il sonno.

4. No a burro e fritture – Da evitare burro, lardo e fritture, in quanto sono difficilmente digeribili e appesantiscono il fegato.

5. Cottura a vapore – E’ preferibile cuocere le pietanze a vapore, al forno, ai ferri e utilizzare pentole antiaderenti, limitando al minimo i condimenti, così da rendere più digeribili le vostre pietanze.

6. Frutta – Solitamente è preferibile mangiarla prima dei pasti o come spuntino pomeridiano. Subito dopo pranzo è consigliabile il consumo di fragole, ananas e papaya, in quanto povere di zuccheri e ricchi di enzimi capaci di annientare le proteine e facilitare la digestione.

7. Respirazione – Prima dei pasti fate cinque lente inspirazioni ed espirazioni a bocca aperta, mangiate lentamente e masticate per bene il cibo.





Altre Ricette Buonissime

Commenta