9 consigli per tornare in forma dopo le feste

9 consigli per tornare in forma dopo le feste

Durante le feste di Natale sembra impossibile non prendere qualche kg e ritornare alla propria forma fisica.

Niente paura però, basterà adottare un regime alimentare equilibrato accompagnato da un periodo di dieta depurativa per disintossicare il nostro organismo.

Ecco come dimagrire dopo le feste:

1. Frutta e verdura a volontà: preferite cibi crudi, mangiate molta frutta, verdura , legumi e cereali integrali. Quest’ultimi ci aiuteranno a darci un senso di sazietà e ci impediranno di mangiare troppo. L’unica accortezza è quella di mangiare la frutta lontano dai pasti.

2. Perdere le cattive abitudini: evitate di mangiare tutto il pandoro, il panettone o il torrone avanzato dalla cena di Natale. Cercate di dividere gli avanzi tra gli invitati e non mangiate tutto quello che vi capita sotto gli occhi. Cercate di ritrovare le buoni abitudini e di evitare spuntini troppo calorici.

3. Eliminate i dolci per una settimana dopo le feste: cercate di evitare i dolci dopo Natale per almeno una settimana, cosi da depurare e disintossicare il nostro organismo. Dovreste fare lo stesso con gli insaccati e la carne rossa.

4. Attività fisica: è inutile dirlo, l’attività fisica aiuta a bruciare calorie, è quindi utilissima in quei casi in cui mangiate un po’ troppo. L’ideale sarebbe la corsa oppure la camminata veloce in salita ma se non proprio non riuscite cercate di camminare velocemente almeno 30 minuti al giorno. Questa pratica è utile non solo a Natale ma durante tutto l’anno perché aiuta a mantenere costante il nostro peso e a mantenerci in buona salute per tutta la vita.

5. Evitate il digiuno: digiunare per un giorno dopo le feste non è la via giusta per perdere peso, è meglio fare 5 pasti al giorno cercando di avere un obiettivo facilmente raggiungibile, senza esagerare.

6. Eliminate bevande gassate: eliminate del tutto bevande gassate e se potete anche alcolici.

7. Bevete tanta acqua e tisane: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è utile per depurare il nostro corpo dalle scorie, sono molto utili anche le tisane. Sarebbe il massimo bere spesso tisane drenanti e depurative (addolcitele con miele e non con lo zucchero).

8. Ridurre le porzioni: l’obiettivo che dovete raggiungere è quello di ridurre gradualmente le porzioni cosi da poter tornare alla normalità e non esagerare con il cibo. Iniziate riducendo poco alla volta le porzioni, senza esagerare.

9. Dormite: dormire poco non aiuta a dimagrire anzi aumenta lo stato di stress e aiuta a prendere peso. Cercate di recuperare il sonno perso e rilassatevi il più possibile. Il giusto sonno è importante per recuperare le energie perdute.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post