Albumi avanzati, cosa fare con quelli rimasti in frigo. Idee anti spreco

Gli albumi sono un alimento molto utilizzato nella cucina, a volte avanzano da varie ricette, vediamo allora cosa farci

Albumi d'uovo
Albumi d’uovo (Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay)

Capita spesso che in cucina avanzino alcuni cibi come gli albumi ad esempio, questo accade quando in alcune ricette vengono richiesti solo i tuorli. Tuttavia non bisogna assolutamente buttare via gli albumi perché possono essere utilizzati per tante ricette.

Alcune ricette che si possono preparare con gli albumi sono la crema pasticciera, mousse e omelette. Vediamole tutte.

Ricette dolci e salata con gli albumi

Spesso gli albumi vengono utilizzati per ricette dolci, le meringhe, lingue di gatto, pancake e biscotti.

Pancake
Pancakes (foto Tabeajaichhalt da Pixabay)

Nonostante si possa pensare che le meringhe abbiamo una procedura di preparazione troppo lunga e complessa, non è affatto così. Basta amalgamare gli albumi con lo zucchero e montare il tutto per ottenere delle meringhe favolose da mettere in forno.

Anche le mousse si possono preparare con facilità utilizzando gli albumi, basta preparare una meringa all’italiana ed unire il cioccolato fondente fuso senza smontarla. Un’altra ricetta interessante che si prepara con gli albumi, sono i pancake allo yogurt. Basta mescolare gli albumi montati a neve con lo yogurt greco, farina, zucchero e poco lievito. Si devono poi cuocere le frittelle su una piastra.

Passiamo poi ai biscotti con gli albumi fatti con le mandorle, sono friabili e squisiti. Sono perfetti insieme ad una tazza di tè o caffè. Per realizzarli basta quindi mescolare la farina di mandorle con gli albumi montati a neve e lo zucchero e poi farli cuocere in forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pettole tarantine, il gustoso piatto della tradizione pugliese: buone tutto l’anno

Ma non ci sono solo ricetta dolci che coinvolgono gli albumi, ci sono anche quelle salate. Si possono preparare frittate, polpette e anche torte salate. La frittata ad esempio si prepara con gli albumi e le cipolle. Bisogna mettere a cuocere 6 cipolle e poi unire gli albumi montati a neve con sale e pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tramezzini pacchetto regalo, l’idea sfiziosa e geniale per l’aperitivo con gli amici

Torta salata
Torta salata (foto @ungiornosenzafretta.it)

Abbiamo anche l’omelette di albumi che si prepara montando a neve degli albumi con sale e pepe e facendo cuocere il composto in una padella unta di olio. Le polpette con albumi e parmigiano sono un altra ricetta deliziosa. Per cucinarle bisogna mescolare gli albumi con sale e pepe e poi aggiungere il formaggio grattugiato per ottenere un composto denso.

Molto importante però è la conservazione degli albumi, si possono infatti conservare in frigo per pochi giorni, dai 2 ai 4. Bisogna versarli in un contenitore pulito e con chiusura ermetica.