Alfajores




20 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
70 minuti min

Ingredienti
 
100 gr farina 00
 
1 uovo
 
1 tuorlo
 
150 gr fecola di patate
 
La buccia di un limone
 
75 gr zucchero
 
125 gr burro
 
2 gr bicarbonato
 
1/2 cucchiaino di bicarbonato
 
1 l latte intero
 
1/2 bacca di vaniglia
 
300 gr zucchero

Per il dulce de leche:

 
1/2 cucchiaino di bicarbonato
 
1 l latte intero
 
1/2 bacca di vaniglia
 
300 gr zucchero
Procedimento

PRESENTAZIONE

Gli alfajores sono biscotti tipici del Sud America che sono farciti con dulce de leche o più semplicemente con confettura. Un dolce dal gusto soffice e delicato che può essere servito ad ogni ora della giornata.

ThinkstockPhotos-146898175

PROCEDIMENTO

La ricetta degli alfajores si divide in due parti: la preparazione dell’impasto dei biscotti e quella del ripieno, il famigerato dulce de leche, la cui ricetta trovate QUI.

Per preparare l’impasto dei biscotti mettete zucchero e burro a pezzettini nella ciotola della planetaria e avviate la frusta.

Addizionate il tuorlo e dopo alcuni secondi l’albume.

Setacciate la fina in una ciotola, la fecola di patate e grattugiate la scorza di limona e, dopo aver bloccato la planetaria, versate il tutto nella ciotola di questa e dopo aver montato la frusta a foglia continuate a far amalgamare per alcuni minuti.

Mettete l’impasto su un foglio di pellicola trasparente e avvolgetelo in modo da ottenre un panetto omogeneo e riponetelo in frigo per 2-3 ore.

Dopo di che prendete l’impasto, spolveratelo con farina e stendetelo fino ad uno spessore di mezzo centimetro, poi con un coppa pasta ricavate dei dischetti di 4 cm di diametro che potete posizionare su una teglia rivestita.

Potete poi procedere alla cottura in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare di carta da forno. Si consiglia di rimetterli in frigo per 10-15 minuti in modo che la loro forma resti invariata., dopo di che procedete con la farcitura con il dulce de leche su metà dei biscottini e richiudete con l’altra metà.

Altre Ricette Buonissime

Commenta