Alimenti in freezer, anche questi si possono congelare

Alimenti in freezer, anche questi si possono congelare

Secondo uno studio di Coldiretti ogni italiano getta in media 76 chili di cibo nella spazzatura, uno spreco che potrebbe essere dimezzato se solo sapessimo che tanti prodotti che neppure immaginiamo possono essere congelati in freezer e conservati per l’occorrenza.

iStock_000061975422_Medium

Vediamo insieme cosa si può mettere tranquillamente in freezer:

Con le uova tante proteine, tanti antiossidanti, e pochissime calorie

1. Uova – Se congelate intere possono esplodere in quanto il guscio non reggerebbe alla pressione, ma se separate i tuorli dagli albumi potrete congelarle, oppure batterle e conservarle in un contenitore di plastica prima del congelamento, con l’aggiunta di un pizzico di sale o di zucchero a seconda dell’uso che se ne farà.

vino

2. Vino – Non siete dei grandi bevitori e quando aprite una bottiglia di vino ne resta in bottiglia? Congelatelo nei contenitori del ghiaccio: saranno perfetti per aggiungerli alla cottura di un piatto.

patate_silane

3. Patate – Questo ortaggio non desidera il freezer né il frigo, ma basta farle bollire 5 minuti, lasciarle raffreddare e poi saranno pronte per essere congelate. Quando dovrete preparare l’arrosto o un altro piatto a base o con contorno di patate basterà scongelarle la sera prima.

formaggio2

4. Formaggio – I formaggi a pasta molle rischiano di diventare acquosi se li congelate, ma se grattugiate una varietà a pasta dura e lo conservate in un sacchetto, sarà perfetto al momento di utilizzarlo in cucina.

funghi-porcini

5. Funghi – Possono essere seccati oppure congelati, a patto di usare una precauzione: dopo averli tagliati metteteli su un piatto in modo che non si sovrappongano, metteteli in freezer per 2 ore, tirateli fuori e poi chiudeteli in un sacchetto che riporrete nel congelatore.

burro

6. Burro – Se il burro sta per scadere basterà tagliarlo a dadini o a fettine e congelarlo, in modo da utilizzarlo all’occorrenza.

spezie-ambiente

7. Spezie ed erbe aromatiche – Tritate e congelate le spezie, prima di usarle basterà metterle su un piatto. Evitare di tenere in frigo per più giorni in quanto anneriscono e perderanno il loro aroma.

Per alcuni consigli leggi qui:

Alimenti in Frigo? Cosa non Bisogna Mettere

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post