Alloro, tutti i benefici della pianta chiamata dagli antichi ‘divina’

L’Alloro è una pianta con diversi benefici e nutrienti davvero interessanti, è un’erba aromatica molto versatile 

Alloro
Alloro -foto instagram

L’Alloro è una pianta aromatica utile sotto diversi punti di vista. Ad esempio favorisce molto il sonno e contrasta i dolori reumatici. Bisogna anche dire che le foglie d’alloro contengono i flavonoidi che sono in grado di regolare la pressione arteriosa e aumentano anche le difese immunitarie.

L’alloro si può utilizzare anche per la preparazione di diverse tisane che alleviano il mal di stomaco quando si presenta, favorendo la digestione. I Greci la consideravano una pianta divina e dai poteri magici. Erano convinti che allontanasse la cattiva sorte e che guarisse le malattie.

Nell’antica Roma invece l’alloro era simbolo di trionfo più che altro. I vincitori nelle battaglie venivano infatti incoronati con la corona fatta di foglie d’alloro.

Proprietà e utilizzo dell’alloro

Foglie di Alloro
Foglie di Alloro-foto instagram

L’alloro fa parte della famiglia delle Lauracee ed è un arbusto. Il suo profumo è intenso e le foglie sono sempre verdi. Produce anche delle bacche nere che si raccolgono ad ottobre e novembre. L’alloro viene utilizzato per la preparazione di molti oli essenziali, saponi e anche rimedi.

Si dice che l’alloro sia originario del Mediterraneo e che cresca nei boschi come pianta doica, ossia in esemplari di entrambi i sessi maschile e femminile. I fiori di questa pianta sono gialli e sono a forma di ombrello.

Il noto sapone di Aleppo siriano viene preparato con l’alloro, è indicato per chi ha una pelle delicata e soggetta ad allergie. In Italia l’alloro è molto utilizzato nella cucina, specialmente quella siciliana. Per questo sarebbe stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Chips di cavolo nero al forno, tutti i consigli per creare uno snack salutare a casa

Le foglie dell’alloro contengono molto olio essenziale che contiene molti principi attivi che stimolano l’appetito e favoriscono anche la digestione. L’alloro è anche in grado di lenire diversi disturbi legati allo stress.

Allevia le coliche ed elimina gas intestinali combattendo il meteorismo. L’alloro possiede anche un potere analgesico che agisce bene per i dolori mestruali. Rilassa molto e quindi favorisce il sonno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Simona Ventura ci racconta la sua ultima notte. Finale da estati

Alloro proprietà
Alloro proprietà-foto instagram

Essendo anche una pianta astringente è ottimo per casi di diarrea. Si dimostra utile anche per i dolori reumatici e articolari, quindi per chi soffre di artrite. Contiene tanta vitamina A e quindi favorisce la vista.

Essendo poi un antiossidante combatte i radicali liberi e riduce il rischio di tumore ai polmoni. Purifica anche i reni e tiene sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre controlla anche la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue facendo funzionare il cuore in maniera ottima. Previene quindi infarto e ictus.