Arrosto di maiale al latte: tenerissimo e con una cremina deliziosa

L’arrosto di maiale al latte è una ricetta super squisita che lascerà tutti di stucco. Un secondo piatto con una cremina da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara.

arrosto maiale latte ricetta morbida gustosa
Arrosto di maiale al latte (Foto Pinterest @gustissimo.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Se volete preparare un secondo piatto gustoso e irresistibile, allora provate la ricetta dell’arrosto di maiale al latte. Un piatto succulento e morbidissimo che piacerà anche ai palati più raffinati.

Perfetto da proporre per serate importanti, per un pranzo domenicale oppure per un semplice pasto in famiglia per rendere più appetitosa la carne ai palati dei più piccoli.

La lonza di maiale, oltre ad essere saporita, è anche molto economica. Per cui, senza spendere una fortuna, sarete in grado di preparare un piatto da grandi chef!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere morbido e gustosissimo l’arrosto. I vostri commensali ne andranno letteralmente matti, non ci credete?

Arrosto di maiale al latte: ricetta e procedimento

L’arrosto di maiale al latte è una ricetta succulenta che piacerà anche ai bambini grazie alla sua morbidezza, gli si scioglierà in bocca!

arrosto maiale latte ricetta morbidissima
Lonza di maiale (Foto di RitaE da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 800 kg arista di maiale
  • 1 spicchio aglio
  • 800 ml latte intero
  • 50 ml panna da cucina
  • 1 bicchiere vino bianco
  • Amido di mais qb.
  • Burro qb.
  • Rosmarino qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 55 minuti + 60 min riposo)

Iniziate la ricetta mettendo l’arista in una ciotola e conditela con olio extra vergine d’oliva, rametti di rosmarino fresco, aglio intero schiacciato con tutta la buccia, sale e pepe.

Massaggiate bene dopodiché chiudete con pellicola e lasciate riposare la carne in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la carne e fatela rosolare in pentola con olio extra vergine d’oliva ed una noce di burro.

Rosolati tutti i lati, sfumate con vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Unite il latte, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 50 minuti con coperchio.

Passato il tempo di cottura, rimuovete la carne dalla pentola ed avvolgetela nella carta stagnola per mantenerla al caldo. Filtrate il sughetto.

Aggiungete la panna al sugo ottenuto e se dovesse risultare liquido, aggiungete un po’ di amido di mais per addensarla un po’. Mescolate e cuocete la crema per 7 minuti a fuoco medio.

arrosto maiale latte ricetta gustosa
Latte (Foto Myriams-Fotos da Pixabay)

Ottenuta una crema bella densa e corposa, spegnete il fuoco. Tagliate l’arista a fette e mettetela su un vassoio da portata. Guarnitela con la crema al latte e servite.

Buon appetito a tutti!