Pasta con pesto di zucchine e gamberetti: solo 15 minuti per un pranzo da chef

Per un primo piatto raffinato e delicato l’abbinamento della pasta con le zucchine e i gamberetti è sempre azzeccatissimo. Con la cremosità del pesto è ancora più buono. Si prepara velocemente ed è anche molto leggero e salutare.

pasta pesto zucchine gamberetti ricetta
Pasta con pesto di zucchine e gamberetti (Pinterest@orderisda.org)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse al pistacchio, ricetta home made facilissima pronta in 5 minuti
  2. Supermercati, migliore polpa di pomodoro: la classifica Altroconsumo non sbaglia mai
  3. Torta al vino bianco senza burro. Un dolce delizioso per sorprendere tutti

Se volete portare in tavola un primo piatto raffinato che abbia un sapore delicato e sia leggero e salutare, la pasta con pesto di zucchine e gameberetti è sicuramente un’ottima scelta.

È un piatto dal gusto fresco che non appesantisce, con un apporto di carboidrati, proteine e vitamine ben bilanciato e in vista delle giornate calde è buonissimo da assaporare anche freddo oltre che caldo appena fatto.

Con questa ricetta è come averne due in una perché oltre al piatto di pasta vediamo come preparare il pesto di zucchine, che possiamo utilizzare anche in altri modi, un’idea, per esempio, è da spalmare su fette di pane e servire come antipasto.

Realizzare sia il pesto che il primo piatto è facilissimo e ci si impiega davvero poco tempo. Tanti vantaggi che sommati insieme rendono questa ricetta interessante e appetitosa.

Scopriamo allora cosa occorre e come preparare la pasta con i gamberetti e il pesto di zucchine che le fa da condimento.

Ingredienti e preparazione della pasta con pesto di zucchine e gamberetti

La pasta da scegliere è preferibilmente pasta corta. Andranno bene fusilli, penne, farfalle, mezze maniche, rigatoni, in base alle proprie preferenze. Il pesto di zucchine poi, se fatto in abbondanza, si può mettere in piccoli contenitori e congelare in modo da averlo pronto per occasioni successive.

pesto zucchine ricetta pasta gamberetti
Pesto di zucchine (Pinterest@styleblueprint.com)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 300 g di gamberi sgusciati
  • 300 g di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di mandorle pelate
  • 35 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti )

Innanzitutto bisogna preparare il pesto. Tagliare le zucchine grossolanamente a pezzetti e inserirle in un mixer insieme a qualche foglia di basilico, il Grana Padano grattugiato, un pò di sale, un filo d’olio.

Aggiungere anche 2 cubetti di ghiaccio e frullare. Poi, mettere le mandorle a tostare in forno su una teglia rivestita di carta da forno in modalità statica a 170° per 15 minuti circa.

Intanto mettere a bollire acqua salata e cuocere la pasta. Nel frattempo in una padella versare un giro d’olio e lo spicchio d’aglio e dopo un minuto circa mettere i gamberi e lasciarli rosolare per alcuni minuti.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura e versarla nella padella con i gamberetti. Aggiungere il pesto, mescolare e diluire con l’acqua.

gamberi ricetta pasta pesto zucchine
Gamberi (Foto di Valeria Boltneva da Pexels)

A questo punto impiattare e completare i piatti con l’aggiunta delle mandorle tostate che andranno a impreziosire dando una squisita nota di croccantezza che renderà più ricco e sfizioso.