Avena, perché fa così bene. I benefici inaspettati del superfood

L’avena è un superfood dalle innumerevoli proprietà. Versatile e adatta a molte ricette è anche molto saziante. Ecco tutti i suoi benefici.

Avena: proprietà
Avena (screenshot da Instagram)

Gustosa, saziante, e sana. L‘avena è un alimento ricco di proprietà benefiche, oltre che deliziosa soluzione per pasti e ricette fit. La presenza al suo interno di numerose fibre e dei carboidrati, fa sì che infonda nell’organismo molta energia, dando un senso di sazietà prolungato.

Facile da digerire, regolatrice dell’intestino, ottimale per rinforzare il sistema immunitario, questo alimento viene trasformato nei famosi fiocchi, ideali per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Concentrato di potassio e fibre, sono adatti al diabete di tipo 2, in quanto i beta-glucani al loro interno diminuiscono i livelli di insulina nel sangue. Oltre a questo abbassano il colesterolo e aiutano a regolare l’intestino.

Avena, alimento sano e gustoso per eccellenza

Avena colazione
Avena colazione(screenshot da Instagram)

L’avena è un superfood sano e gustoso nonché molto versatile. Sono infatti innumerevoli gli usi in cucina di questo alimento, perfetto sia per colazioni, sia per spuntini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa

I fiocchi d’avena sono particolarmente adatti per il primo pasto della giornata in quanto danno molta energia. Si posso gustare insieme allo yogurt, oppure inzuppati nel latte caldo dando così vita al porridge, a cui si può accompagnare frutta di stagione o burro di arachidi.

Oltre a questi usi, sono ideali per cucinare invitanti dolcezze, come barrette fit, biscottini e torte con cui deliziare il palato a colazione o a merenda. Inoltre sono alimenti ideali post e pre workout in quanto essendo molto sazianti danno la gusta carica per affrontare l’allenamento.

Tutti questi vantaggi e ricette hanno fatto sì che siano protagonisti nelle dispense degli italiani, diventando un vero e proprio trend. Ma la fama attuale dell’avena nel Bel Paese, si discosta dalla sua notorietà nei paesi tedeschi e inglesi. In particolare in Germania e Scozia si incentra da molto tempo l’alimentazione su questo alimento, in quanto la pianta dell’avena resiste alle temperatura più basse, tipiche dei paesi nordici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Barbara D’Urso comincia la giornata con gusto. Appena sveglia…

Porridge avena
Porridge avena (screenshot da Instagram)

È proprio dall’Inghilterra che ha origine il Porridge, colazione anglosassone per antonomasia.

Impostazioni privacy