Banane mature, le idee geniali antispreco: perché non buttarle

Le banane sono tra gli alimenti più consumati al mondo e anche quelle troppo mature, non vanno assolutamente buttate: alcune idee geniali. 

banane
Banane (foto da Pixabay)

La banana è senza ombra di dubbio uno dei frutti più consumati al mondo. Prodotta in varie zone del pianeta, si contraddistingue per la sua dolcezza e per l’alta concentrazione di potassio (fa bene quindi a muscoli e al sistema nervoso). Le banane crescono, e di conseguenza si vendono, a grappoli. Per questo motivo, nelle nostre case, ce ne sono sempre tantissime.

Può capitare talvolta che questo frutto diventi troppo maturo: quando la banana si fa nera, in molti decidono di buttarla. Lo spreco alimentare è un fenomeno assai complesso che non va assolutamente tralasciato. Se hai dimenticato le tue banane sul mobile o in frigo per troppo tempo, non demordere: ci sono davvero tantissimi trucchi per non gettarle.

Banane mature, non buttarle: le idee geniali antispreco

Qualche anno fa fuoriuscì uno studio che fece discutere: nel Regno Unito, ogni anno venivano buttate 1,4 milioni di banane. I Britannici, non appena notavano un neo nero su questi frutti di colore giallo, decidevano di non consumarle e quindi di sprecarle. Senza districarci in discorsi troppo complessi, focalizziamo la nostra attenzione su alcune idee molto carine e genali per non sprecarle.

Il primo consiglio per non gettare le banane troppo nere è quello di caramellarle. Mettetele in una padella con zucchero e burro e vi assicuriamo che non ve ne pentirete! Come alternativa, potete tagliarle a rondelle e a ricreare dei veri e propri spiedini, arrostendo il tutto su una brace e cospargendo sul vostro prodotto finale zucchero a velo o miele.

Se siete bravi/e ai fornelli, potete realizzare dolci fantastici come pancakes o il celebre banana bread. Invece di gettare le banane nere, potete tranquillamente tagliarle e metterle in un frullato insieme ad altri frutti: proverete un sapore più unico che raro. Il french toast è un’altra strada da percorrere: prendete del pane da toast e farcitelo con banane schiacciate, crema di nocciole e mandorle. Passate il tutto in un composto di latte e di uova sbattute. Friggete in una padella e spolverateci su un po’ di zucchero a velo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Banana bread alla zucca e noci, la variante stagionale irresistibile

banane
banane

Come avete visto, ci sono davvero tantissimi modi per non sprecare le banane. In un mondo come il nostro, bisogna evitare questi grandi errori di buttare le cose quando non ancora commestibili. In questi anni, non a caso, sono nate delle vere e proprie associazioni per combattere gli sprechi alimentari.