Benedetta Parodi prepara il pollo agli agrumi: piatto unico coloratissimo

Benedetta Parodi propone un secondo piatto semplice ma molto colorato, un fantastico pollo agli agrumi perfetto da portare in tavola specialmente d’estate

Benedetta Parodi pollo agli agrumi
Benedetta Parodi (foto da Instagram @ziabene)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La regina dei programmi televisivi dedicati al food Benedetta Parodi non smette mai di deliziare i suoi tanti ammiratori che la seguono attraverso i social.

Questa volta ha deciso di condividere una ricetta semplice ma dal risultato straordinario come quella del pollo agli agrumi.

Si tratta di un secondo piatto che riesce ad unire una coloratissima bellezza estetica ad un sapore intenso e soprattutto genuino.

Grazie ai consigli di “zia Bene” infatti avrete l’occasione di portare in tavola una vera prelibatezza in cui il gusto delicato del pollo viene esaltato da quello intenso degli agrumi.

Un piatto che oltretutto è piacevole da consumare proprio in questo periodo dell’anno durante il quale le temperature si fanno sentire.

Il pollo agli agrumi infatti è un piatto facile da preparare che vi farà passare poco tempo ai fornelli e che, proprio grazie all’utilizzo di pompelmi e arance, diventa estremamente fresco.

Il pollo agli agrumi, la ricetta di Benedetta Parodi

Portare in tavola il pollo agli agrumi di Benedetta Parodi vi darà l’occasione di gustare un piatto delicato e leggero che ben si adatta ad essere servito in estate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Benedetta Parodi pollo agli agrumi
Pollo agli agrumi (foto da AdobeStock di Joshua Resnick)

INGREDIENTI

  • 800 g di petto di pollo
  • 1 pompelmo
  • 2 arance
  • mezzo limone
  • 1 zafferano
  • 2 scalogni
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Olio q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo
  • Riso basmati

PROCEDIMENTO

Per preparare il pollo agli agrumi secondo la ricetta di Benedetta Parodi iniziate a ricavare il succo del mezzo limone, il pompelmo e le arance.

Ora mettete a rosolare lentamente gli scalogni in una padella dove avrete versato un filo d’olio. In un’altra pentola invece andrete a cuocere il riso basmati da unire alla fine al piatto.

Intanto premuratevi di tagliare il petto di pollo a bocconcini eliminando la parte grassa in eccesso e eventuali ossicini.

Mettete i pezzettini di pollo in una ciotola e aggiungete un po’ di farina mescolando per bene affinché tutti i pezzi vengano coperti.

A questo punto aggiungete il pollo alla padella e lasciate rosolare per qualche minuto affinché la carne possa sigillarsi aggiustando di sapore con un po’ di sale.

Quando il pollo avrà preso un certo “colorito” potrete quindi versare la spremuta di agrumi che avevate precedentemente preparato.

Lasciate quindi cuocere, a fiamma dolce, per circa 10 minuto affinché il sugo possa asciugarsi e la carne insaporirsi.

Trascorso questo tempo il pollo si sarà cotto e il succo avrà avuto modo di restringersi, a questo punto potrete quindi aggiungere lo zafferano e mezzo bicchiere di latte.

Lasciate quindi cuocere ancora un po’ facendo assumere al succo la consistenza di una delicatissima cremina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

A questo punto il vostro pollo agli agrumi nato dalla ricetta di Benedetta Parodi è pronto per essere servito. Potrete spolverarlo con un po’ di prezzemolo tritato e accompagnarlo con del profumato riso basmati.