Benedetta Rossi, come conservare il cibo a casa: 10 trucchi infallibili

I consigli di Benedetta Rossi per conservare per bene il cibo senza che ci siano inutili sprechi alimentari

benedetta rossi
Benedetta Rossi (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta)

Benedetta Rossi non è solo la cuoca più amata dagli italiani per quanto riguarda la sua cucina sempre semplice e alla portata di tutti. La food blogger dispensa spesso preziosi consigli alimentari.

Dieci dei suoi trucchetti torna utile soprattutto per evitare sprechi di cibo per un risparmio che andrà a beneficiare sulle tasche di tutti.

Benedetta Rossi, i 10 trucchi per conservare il cibo a casa

Il primo trucchetto per conservare per bene il cibo in casa riguarda il formaggio a pasta dura. Spesso tendiamo ad avvolgerlo nella pellicola trasparente. La plastica però non è consigliata visto che il formaggio “deve respirare” e quindi rilascia oli e grassi.

Biscotti limone, ricotta e cocco ricetta
Limoni freschi (Foto di Sarah Chai da Pexels)

Quest’ultimi assorbono il sapore di questo materiale dannoso per il nostro organismo. Il giusto metodo per conservare i formaggi è avvolgerli nella carta per alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucce di carote, 2 ricette per evitare sprechi e usarle al meglio

Per conservare per bene l’insalata dobbiamo prima lavarla. Immergiamola quindi in acqua e aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato. Lasciamola così per 15 minuti, quindi cambiamo l’acqua e poi teniamola per altri 2-3 minuti in ammollo.

Asciughiamola e mettiamola in frigo avvolta nella carta da cucina, si conserverà per un paio di giorni.

Per gli asparagi potete conservarli proprio come un mazzo di fiori. Tagliate i gambi e metteteli in un vaso con dell’acqua e copriteli con una busta di plastica.

Spesso le banane si anneriscono perché rilasciano l’etilene, un gas che porta alla maturazione del frutto. Copriamo il picciolo con della pellicola trasparente per rallentarne il processo.

Per conservare metà mela basterà spruzzare sopra delle gocce di limone. Quando si vorrà consumarla andremo a eliminare solo la fettina esterna.

Le fragole vanno messe in un’ insalatiera con 10 parti d’acqua e una di aceto di mele o bianco. Quest’ultimo farà in modo che si conservino per un paio di settimane.

Prendete un paio di vecchi collant e metteteci al loro interno le cipolle. Dividete ogni ortaggio con un nodo. In questo modo saranno liberi di respirare e potranno durare fino a otto settimane. Per le teste d’aglio utilizzate lo stesso antico metodo.

Per i limoni basterà metterne la metà in un bicchiere con la parte interna capovolta con acqua fresca. Così si manterranno freschi per una settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scorze di arance candite, la ricetta natalizia anti spreco

Aglio rimedio naturale malanni di stagione dettagli
Aglio (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Lo zenzero dura per un mese circa in una busta di carta e riposto in frigorifero.

Impostazioni privacy