Benedetta Rossi prepara la torta moka. Cos’è e come si fa: la ricetta passo dopo passo

Benedetta Rossi ha deciso di preparare una torta moka: la ricetta passo dopo passo è a dir poco spettacolare. 

Benedetta Rossi torta moka ricetta
Benedetta Rossi (Foto da Instasgram @fattoincasadabenedetta)

Benedetta Rossi ha fatto preoccupare e non poco tutti i suoi followers a causa di un suo problema fisico: la food blogger si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla schiena. L’operazione è riuscita perfettamente e dopo qualche giorno di difficoltà è finalmente tornata a casa.

Nei giorni scorsi, la nativa di Porto San Giorgio aveva annunciato di aver registrato diversi video per non lasciare il suo canale vuoto nel periodo di riposo forzato post operatorio.

Quest’oggi, su Instagram, è apparsa una video ricetta che ha mandato in visibilio tutti i suoi followers, soprattutto quelli che hanno superato i 40 anni.

La blogger ha deciso di spiegare la ricetta per realizzare la torta moka, il dessert al caffè diventato celebre negli anni Ottanta. Non a caso, quando il filmato termina, la 49enne esclama con enfasi una frase ben precisa. “Che ricordi”, si sente dalla sua voce.

Benedetta Rossi presenta la torta moka: ricetta passo dopo passo

La torta moka altro non è che un prodotto dolce a base di caffè, cioccolato e uova. Si differenzia dagli altri dessert per la sua morbidezza e ha un sapore davvero eccezionale. La ricetta presentata da Benedetta Rossi è spettacolare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI

Per l’impasto 

  • 150 g di burro ammorbidito
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina Vanillina
  • 80 g di Fecola di patate
  • 120 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 1 bustina di lievito

Per la glassa 

  • 2 buste di zucchero a velo
  • 250 g di paneangeli
  • 5 cucchiai di acqua bollente
  • 25 g di cacao amaro

Per la decorazione

  • Chicchi di caffè

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola 150 g di burro ammorbidito con 200 g di zucchero e mescolate. Aggiungete poi 120 g di farina, ricordando di metterla un po’ alla volta. Continuate a mescolare con la frusta. Mettete poi la bustina di vanillina, 80 grammi di fecola di patate, la tazzina di caffè ristretto: ogni volta che si aggiungono gli ingredienti, si continua a mescolare.

Mettete le 4 uova una alla volta (mescolando sempre!) e la bustina di lievito. Mettete il vostro impasto in una teglia da stampo a cerniera da 24 centimetri: imburratela e infarinatela. Fate cuocere a 170 gradi con forno ventilato per una quarantina di minuti.

Lasciate raffreddare la vostra base, toglietela poi dallo stampo e mettetela capovolta su un piatto da portata. A questo punto occorre preparare la glassa: in una ciotola diversa mettete i 250 grammi di zucchero a velo, 25 grammi di cacao amaro e 5 cucchiai di acqua rigorosamente bollente.

Mescolate il tutto con un cucchiaio per qualche minuto, fino ad ottenere una sorta di crema. A questo punto ricoprite per bene la torta, aiutandovi con cucchiaio e coltello per eliminare gli eccessi.

Mettete la torta in frigorifero: in questo modo la vostra glassa si solidificherà (una decina di minuti). Decorate a questo punto con i chicchi di caffè, tagliate e servite nei piatti: un prodotto dal gusto genuino!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi, finocchi sabbiosi al forno. Contorno super

Benedetta Rossi torta moka ricetta
Benedetta Rossi (Foto da Instasgram @fattoincasadabenedetta)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Palline di cocco di Benedetta Rossi, la ricetta della regina della cucina facile e veloce

Benedetta, dopo il delicato intervento, sta seguendo il classico iter riabilitativo: servirà un po’ di tempo per rimettersi di nuovo in forma.