La carne è uno dei cibi che Benedetta Rossi usa spesso nelle sue ricette: il trucco della food blogger per scongelarla nel modo giusto

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI
- Le zeppole di San Giuseppe fatte in casa da Benedetta Rossi
- La ricetta della Torta Paradiso con le mele: morbida e golosa
- Risotto vegetale con cavolfiore e vino bianco
Molti sono soliti comprare la carne in grosse quantità in modo da tenerla sempre a portata di mano durante la settimana per preparare un secondo piatto o da inserire come ingrediente primario nel brodo o nel bollito.
Che sia di pollo, agnello, vitello o maiale la carne si conserva alla perfezione nel freezer, sia cruda che già cotta così da non dover gettare quella che avanza.
Bisogna stare attenti al modo in cui congeliamo la carne ma soprattutto a quello del momento di scongelarla. Come insegna Benedetta Rossi la maniera migliore di scongelare la carne è passarla dal congelatore al frigo e attendere.
Se però non abbiamo tanto tempo a disposizione allora la food blogger propone quattro trucchi infallibili.
I trucchi infallibili di Benedetta Rossi per scongelare la carne
Benedetta Rossi è sempre in prima linea quando si tratta di dover elargire ottime ricette e preziosi consigli in cucina ai propri fan come quelli su come scongelare la carne.

Il primo modo di avere i pezzi di carne scongelati in poco tempo è quello di immergerli in acqua fredda. Un trucco consigliato soprattutto se abbiamo dei tagli piccoli.
Basterà mettere in un recipiente con acqua fredda il pezzo da scongelare senza toglierlo dal sacchetto in cui è stato riposto in freezer e controllare che sia ben chiuso. Cambiamo quindi ogni mezz’ora l’acqua e in un paio d’ore la carne si scongelerà.
Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche con l’acqua calda. Nel caso abbiamo pezzi di pollo o bistecche di manzo più piccole possiamo immergerli nell’acqua calda e cambiarla quando si intiepidisce. In questo modo la carne si scongelerà ancor prima che con l’acqua fredda.
La carne può essere scongelata anche nel microonde. Dobbiamo però fare attenzione a non cuocerla impostando la modalità, il tempo e la potenza corretti per lo scongelamento.
Dobbiamo quindi togliere il pezzo di agnello o fettina di maiale dall’involucro o sacchetto di plastica, metterla in un piatto apposito per l’uso in microonde, selezionare la modalità “defrost” e avviare lo scongelamento. A metà del tempo bisogna capovolgerla affinché si scongeli anche dall’altro lato.

L’ultimo furbo consiglio di Benedetta Rossi è di usare la pentola capovolta. Mettiamo nel lavello una pentola rovesciata sul cui fondo appoggeremo la carne chiusa per bene in un sacchetto di plastica.
Sulla carne appoggiamo un’altra pentola piena d’acqua calda. Lasciamo così per qualche minuto fino a che il pezzo di carne si scongelerà rapidamente.