Benetton, non solo abbigliamento: nuovo record nazionale nella loro azienda agricola

Benetton ha raggiunto un traguardo incredibile nell’ambito agricolo. La novità riguarda un nuovo record nazionale che spiazza tutti.

Maccarese Spa, azienda controllata da Benetton: grande traguardo
Maccarese Spa (Instagram @maccaresespa)

Dalla moda all’agricoltura. Il colosso d’abbigliamento Benetton, famosissima azienda tessile nata nel 1965, ha stupito tutti con un nuovo record  raggiunto nell’ambito agrario.

Spostandosi nel tempo dai vestiti, alle autostrade, alle telecomunicazione, la nota realtà si è avventura nel comparto agroalimentare, controllando una innovativa società del comparto dalla fine degli anni Novanta.

Si tratta della Maccarese Spa,  3.200 ettari, realtà che ha dato vita a un incredibile progetto volto a riportare alla luce una coltivazione negli ultimi anni caduta in disuso in Italia. Si tratta delle mandorle, frutta secca tra le più amate, fonte di proteine e grassi sani per l’organismo.

Situata nei pressi di Fiumicino, attiva dal 1992, questa realtà è molto ampia e metterà in scena in questo 2022 un’iniziativa straordinaria con cui raggiungere un grande obiettivo a livello nazionale.

Benetton: record nazionale nell’ambito agricolo

L’azienda agricola controllata da Benetton ha in programma nei prossimi mesi un progetto molto ambizioso.

Mandorle
Mandorle (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

In questo 2022 verrà realizzata la raccolta del mandorlato più estesa in Italia. Iniziata nel 2019 si concluderà  questa operazione ad agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Tegole alle mandorle, la ricetta originale abruzzese per una pausa dolcissima

Nell’ambito di questa coltivazione si è prestata attenzione in particolare all’aspetto della sostenibilità, riuscendo a contenere l’emissione di anidride carbonica.

Questa attività porta alla luce un impegno a cui l’Italia era molto legata: tra le due guerre mondiali era molto intesa la produzione di mandorle, poi destinata a diminuire progressivamente.

Maccarese Spa memore di questa tradizione ha puntato tutto su questo tipo di frutta secca, piantandone 80 ettari. Una sfida per questa innovativa azienda agricola, tra le più all’avanguardia nel Bel Paese, che ha svolto un’attenta analisi sulla realizzazione del progetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Biscotti alle mandorle senza farina, uova e latte. La ricetta siciliana che vi conquisterà

Ricotta di mandorle ricetta vegana
Mandorle pelate (Foto di Milan AdobeStock)

Oltre a voler incrementare la produzione, le mandorle sono sempre di più soggette a studi in merito alle proprietà dei loro gusci. L’azienda diventerà così il punto di riferimento nel mercato della mandorla in Italia.