Broccoli, proprietà nutrizionali e benefici di questo superfood!

Broccoli, perchè mangiarli? Tutti i motivi per consumarli più spesso. Le proprietà nutrizionali e i benefici di questo superfood!

broccoli
foto Pixabay

I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere insieme a cavolfiore e cavoli e si mangiano le infiorescenze della pianta non ancora mature, che possono essere consumate sia crude che cotte.

I broccoli, grazie alla presenza di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, sono alimenti particolarmente sani e sono considerati dei veri e propri superfood!

Scopriamo tutte le loro proprietà approfittando al meglio dei benefici che offrono.

Broccoli, proprietà e benefici

I broccoli sono un ottima fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.

Contenendo potenti antiossidanti, che neutralizzano il danno cellulare causato dai radicali liberi, può comportare a una riduzione dell’infiammazione e un effetto protettivo generale per la salute.

broccoli
foto Pixabay

I broccoli inoltre, ricchi di fibre, supportano una sana funzione intestinale e la salute dell’apparato digerente.

Aiutano anche la salute del cuore riducendo il rischio di malattie cardiache, e fortificano le ossa grazie alla vitamina K.

Potrebbe interessarti anche -> Latte ritirato dai supermercati, dodici i marchi da evitare per la presenza di sostanze inibenti

Fanno bene anche alla vista: i broccoli contengono alcuni carotenoidi chiamati luteina e zeaxantina che sono stati collegati ad un ridotto rischio di disturbi agli occhi legati all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare.

Alcuni studi hanno dimostrato che il sulforafano contenuto nei broccoli può svolgere un ruolo nel migliorare la disintossicazione dalle tossine presenti nell’aria, come il fumo di sigaretta, e potrebbe aiutare anche a ridurre il rischio di alcuni tumori.

Mangiare broccoli può aiutare inoltre a ridurre la glicemia e migliorare il controllo del diabete.

Altri vantaggi sono poi una migliore fertilità, una buona salute dentale e gengivale oltre che il supporto al lavoro del fegato e al sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche -> Le banane che frutto eccezionale. Ricche di potassio, vitamine e…Perché mangiarle?